ALES Roma: concorso per 18 Addetti alla Vigilanza.

ALES Roma concorso Addetti VigilanzaNuovo concorso all’Ales di Roma per l’assunzione di 18 Addetti per l’Assistenza al Pubblico e la Vigilanza. I candidati selezionati lavoreranno nei musei e nelle aree archeologiche della Capitale.

Di seguito tutte le informazioni sul concorso:[sociallocker id=12790]

“Chi è” l’ALES

L’ALES – Arte Lavoro e Servizi S.p.A., è la società in house del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo (MiBACT). L’Azienda pubblica svolge attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e archeologico italiano. Lo Staff è composto da circa 700 operatori, i quali sono impiegati per l’esecuzione delle attività operative presso i siti culturali e le Direzioni Generali del MiBACT.

Mansioni da svolgere

Gli Addetti per l’Assistenza al Pubblico e la Vigilanza eseguono la prima accoglienza dei visitatori e forniscono informazioni di natura storico/artistica, archeologica e monumentale, anche in lingua straniera. Sorvegliano patrimonio museale e archeologico all’interno dei locali espostivi, nelle aree di pertinenza del museo e nelle aree archeologiche. Assicurano il rispetto del regolamento del museo e delle disposizioni di sicurezza, segnalando ai responsabili eventuali anomalie nelle condizioni e nello stato di conservazione del patrimonio e nel funzionamento dei sistemi e dei dispositivi di sicurezza. Svolgono altresì le funzioni connesse all’accesso del pubblico, regolando l’accesso alle sale dei flussi di visitatori.
Inoltre si occupano della gestione della biglietteria, utilizzando elementari programmi di contabilità, custodendo e trasmettendo gli incassi e i titoli di accesso al sito.

Requisiti

I principali requisiti per partecipare al concorso:

  • Diploma di scuola media superiore
  • Comprovata esperienza lavorativa come custode/ addetto all’accoglienza al pubblico/ guida turistica all’interno di aree e parchi archeologici, monumenti, musei, parchi o giardini, ville o palazzi di interesse storico o artistico, inclusi nei “luoghi della cultura” di cui all’elenco presente sul sito del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (non sono considerati idonei gli stage, i tirocini, volontariato, formazione all’interno di percorsi scolastici o post scolastici).
  • Buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta, che consenta completa padronanza nella conversazione (assimilabile al Livello intermedio superiore B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue – QCER)

Luogo di lavoro

La sede di lavoro è a Roma, con disponibilità a essere assegnati in altre sedi su tutto il territorio nazionale.

Contratto di lavoro

Le risorse selezionate saranno assunte con contratti a tempo determinato.

Selezione

Lo svolgimento del concorso prevede le seguenti fasi di selezione:

  • Lo screening dei curricula pervenuti e la selezione dei candidati idonei sulla base del possesso dei seguenti requisiti che dovranno risultare presenti all’interno del curriculum.
  • Un test tecnico a risposta multipla.
  • Un colloquio conoscitivo tecnico-motivazionale.

Scadenza

Le candidature dovranno pervenire online entro il 19 aprile 2016.

Bando di selezione

Il testo integrale del bando di selezione, con l’indicazione di tutti i requisiti e le modalità di candidatura online, sono disponibili sul sito dell’Ales www.ales-spa.com, sezione “Lavorare in Ales”.

Fonte: www.ales-spa.com [/sociallocker]