Assunzioni al Ministero delle Finanze: concorso per 179 laureati.

concorso scuola Superiore di economia e finanzeNuove opportunità di lavoro per laureati al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il MEF – Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze “Ezio Vanoni” ha pubblicato un bando di concorso finalizzato all’assunzione di 179 unità di personale della Terza area – Fascia retributiva F1, di cui 90 con profilo giuridico e 89 con profilo economico.

La Scuola superiore dell’economia e delle finanze, fondata nel 1957 e intitolata allo statista e studioso di Scienza delle finanze “Ezio Vanoni”, è la scuola nazionale per la formazione del personale dell’amministrazione economica e finanziaria.

I principali requisiti di ammissione al concorso:

  • cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • uno dei titoli di laurea, elencati nel bando, conseguiti presso università o istituti di istruzione universitaria, con voto non inferiore a 105/110 o votazione equivalente;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce;
  • godimento dei diritti politici.
  • Non possono accedere al concorso coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione (…).

Tutti i requisiti sono dettagliatamente elencati nel bando di concorso.

Prove di esame previste, eventualmente precedute da una prova preselettiva:

  • per il profilo giuridico – in due prove scritte di prevalente contenuto giuridico e organizzativo, una delle quali può consistere in una serie di quesiti a risposta sintetica, e una prova orale;
  • per il profilo economico – in due prove scritte di prevalente contenuto economico e statistico, una delle quali può consistere in una serie di quesiti a risposta sintetica, e una prova orale.

I vincitori del concorso, successivamente all’assunzione, svolgeranno un periodo formativo di cinque mesi presso una o più sedi stabilite dalla SSEF.

Scadenza: 27 gennaio 2014

Il testo integrale del bando di concorso, con l’indicazione delle modalità di candidatura in via telematica e le materie delle prove d’esame, è disponibile all’indirizzo web www.concorsi.mef.gov.it

Fonte: Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.102 del 27-12-2013