Carriera Prefettizia: bando di concorso per 30 laureati.

Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla selezione di n. 30 laureati per l’accesso alla qualifica iniziale della Carriera Prefettizia. I vincitori del concorso, saranno assunti nelle Prefetture – UTG (Uffici Territoriali del Governo) individuate in relazione ai posti di funzione che saranno disponibili alla conclusione del corso di formazione iniziale previsto.

I principali requisiti richiesti per l’ammissione al concorso:

– cittadinanza italiana;

– età non superiore a 35 anni. Tale limite è elevabile nei casi espressamente previsti nel bando;

– possesso delle qualità morali e di condotta; – godimento dei diritti politici;

– idoneità fisica all’impiego;

– posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;

– laurea specialistica appartenente ad una delle classi indicate nel bando. Inoltre, sono ammessi i diplomi di laurea in: giurisprudenza, scienze politiche, scienze dell’amministrazione, economia e commercio, economia politica, economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, sociologia, storia e lauree equipollenti (…).

Tutti i requisiti di partecipazione sono dettagliatamente descritti all’art. 2 del bando.

L’ammissione dei candidati alle prove scritte è subordinata allo svolgimento di una prova preselettiva. Alle prove orali sono ammessi a partecipare coloro che avranno superato le cinque prove scritte.

La domanda di partecipazione al concorso dev’essere inviata esclusivamente in via telematica, utilizzando l’apposita procedura informatizzata.

Scadenza: 26 novembre 2012.

Il testo integrale del bando di concorso, con l’indicazione delle materie delle prove d’esame, le modalità di candidatura on-line ed altre informazioni utili, è disponibile all’indirizzo web http://concorsiciv.interno.it, sezione “Concorsi pubblici“.

Fonte: Gazzetta Ufficiale n. 84 del 26-10-2012.