Comune di Rimini: concorso per Operatori scolastici.

Il Comune di Rimini ha pubblicato un bando di concorso per la formazione di una graduatoria di Operatori scolastici (ex bidelli) qualificati (cat. B) da impiegare, a tempo determinato, presso le scuole e i nidi d’infanzia comunali.

I principali requisiti di accesso al concorso:

– avere compiuto il 18° anno d’età.
– Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea.
– Non essere stato licenziato da un precedente pubblico impiego, destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento.

– Titolo di studio:

a) possesso del diploma della scuola dell’obbligo e di un’esperienza professionale maturata presso scuole e nidi d’infanzia pubblici e privati, nonché presso scuole di ordine e grado superiore pubbliche e private, con mansioni corrispondenti a quelle di operatore dei servizi scolastici comunque denominate, per una durata di almeno 180 giorni anche non continuativi;
oppure (in alternativa all’esperienza professionale):
b) attestati professionali conseguiti a seguito di corsi di formazione con prova finale oppure un diploma di scuola superiore a quella dell’obbligo entrambi ad indirizzo pedagogico o servizi della ristorazione;
oppure
c) un diploma di maturità.

Tutti i requisiti sono dettagliatamente descritti nell’art. 2 del bando.

Scadenza: 26 ottobre 2011.

Sono previste due prove d’esame: una prova scritta teorica a quesiti a risposta chiusa, e una prova orale.

Il testo integrale del bando di concorso, con le materie delle prove d’esame, le modalità di candidatura e il modello di domanda, è disponibile sul sito internet www.comune.rimini.it, sezione “Concorsi”.