Concorso per l’assunzione di 800 Assistenti Giudiziari.

concorsi pubbliciProseguono le assunzioni nel Ministero della Giustizia, dopo il recente bando per la selezione di 360 Magistrati Ordinari, sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato l’avviso per la ricerca di 800 Assistenti Giudiziari.
Questo bando rientra nel programma di nuove assunzioni previsto dalla legge 161/2016. A breve sarà dato avvio anche al reclutamento di altre 200 unità di personale (115 posti di Assistente giudiziario, 55 di Funzionario informatico e 30 di Funzionario contabile), che completano l’avvio, entro l’anno, delle procedure per l’ingresso di 1.000 nuove risorse di personale per gli uffici giudiziari.

Requisiti

Esaminiamo i principali requisiti di ammissione al concorso per 800 Assistenti Giudiziari:[sociallocker id=12790]

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado quinquennale o altro diploma dichiarato equipollente o equivalente (…);
  • età non inferiore a diciotto anni;
  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego, da intendersi per i soggetti con disabilità come idoneità allo svolgimento delle mansioni di assistente giudiziario di cui al vigente ordinamento professionale;
  • qualità morali e di condotta di cui all’articolo 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Non possono partecipare al concorso coloro che siano stati destituiti o licenziati a seguito di procedimento disciplinare, o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero coloro che siano stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi, o interdetti dai pubblici uffici per effetto di sentenza passata in giudicato.

Tutti i requisiti sono dettagliatamente elencati nell’articolo 2 del bando.

Prove d’esame

Lo svolgimento del concorso prevede, oltre che la valutazione dei titoli, due prove scritte e un colloquio che comprenderà anche l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.

Come candidarsi

La domanda di ammissione al concorso deve essere redatta e inviata esclusivamente con modalità telematiche, compilando l’apposito modulo (FORM) disponibile sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia, www.giustizia.it.

Scadenza

E’ possibile presentare la domanda online entro il 22 dicembre 2016.

Bando di concorso

Il testo integrale del bando di concorso, con l’indicazione delle materie delle prove d’esame, è disponibile sul sito internet del Ministero della Giustizia www.giustizia.it, al link “Concorsi, esami, selezioni e assunzioni“.

Fonte: Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.92 del 22-11-2016

[/sociallocker]