Giovani e lavoratori precari: il 9 aprile in piazza.

Crescono le adesioni alla manifestazione dei giovani e dei lavoratori precari che si svolgerà il 9 aprile 2011 in molte piazze delle città italiane, dalle metropoli ai piccoli centri. L’appuntamento è promosso dal comitato organizzatore “Il nostro tempo è adesso, la vita non aspetta“.

Nell’appello pubblicato sul sito internet www.ilnostrotempoeadesso.it i promotori dichiarano: “E’ il tempo per la nostra generazione di prendere spazi e alzare la voce. Per dire che questo paese non ci somiglia, ma non abbiamo alcuna intenzione di abbandonarlo. Soprattutto nelle mani di chi lo umilia quotidianamente. (…)
Non è più tempo solo di resistere, ma di passare all’azione, un’azione comune (…). Per raccontare chi siamo e non essere raccontati, per vivere e non sopravvivere, per stare insieme e non da soli.
Vogliamo tutto un altro paese. Non più schiavo di rendite, raccomandazioni e clientele. Pretendiamo un paese che permetta a tutti di studiare, di lavorare, di inventare. Che investa sulla ricerca, che valorizzi i nostri talenti e la nostra motivazione, che sostenga economicamente chi perde il lavoro, chi lo cerca e chi non lo trova, chi vuole scommettere su idee nuove e ambiziose, chi vuole formarsi in autonomia. Vogliamo un paese che entri davvero in Europa.”

Le manifestazioni principali si svolgeranno il 9 Aprile a Roma alle ore 15:00 in Piazza Repubblica, e a Napoli alle ore 9:00 in Piazza Mancini.

All’evento hanno aderito numerose reti & associazioni, fra le quali citiamo: Articolo 21, Cgil Nazionale e NIdiL Cgil, Unione degli Universitari, Rete dei Festival, I lavoratori atipici di RadioRai, Popolo Viola, Fabbrica di Nichi, Valigia Blu, Rete dell’Innovazione – Roma. Tra i molti personaggi della cultura e dello spettacolo aderenti ne menzioniamo alcuni: gli attori Ascanio Celestini, Ottavia Piccolo, Dario Fo, France Rame, Moni Ovadia; i comici Dario Vergassola e il Trio Medusa; i giornalisti Michele Serra, Stefano Corradino e Giulia Innocenzi di Anno Zero; la scienziata Margherita Hack; l’astronauta Umberto Guidoni; 

Tutte le informazioni sulla mobilitazione, il testo integrale dell’appello, nonché l’elenco aggiornato delle città dove si svolgeranno le manifestazioni sono consultabili sul sito web www.ilnostrotempoeadesso.it.