Progetto TIPO: tirocini retribuiti per neolaureati della Provincia di Roma.

Il Progetto TIPO 5, TIrocini Per l’Occupazione, ha il fine di sperimentare percorsi assistiti di accompagnamento al lavoro di giovani laureati tramite la promozione e il sostegno di tirocini retribuiti di formazione e orientamento propedeutici all’assunzione.

L’iniziativa è stata promossa Provincia di Roma nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Formazione Lavoratori Inoccupati e Disoccupati” – Programma operativo del Fondo Sociale Europeo – Obiettivo 2, con la collaborazione del Consorzio Interuniversitario per le applicazioni di Supercalcolo per Università e Ricerca (CASPUR) e il Sistema Orientamento Università Lavoro (SOUL).

Il Progetto prevede l’attivazione di 20 tirocini della durata di 3 mesi e per ogni tirocinante sarà erogato un compenso economico di 400 euro mensili lordi.
Le aziende ospitanti riceveranno  un contributo di 5000 euro nel caso in cui assumano il tirocinante con contratto a tempo indeterminato.

Esaminiamo i principali requisiti di accesso:

– Laureati da non più di 18 mesi (esclusi i neo laureati in medicina, scienze infermieristiche e veterinaria).
– Residenza nella provincia di Roma.

I candidati e le aziende interessate a partecipare al Progetto “TIPO 5” devono collegarsi al sito internet: www.jobsoul.it, registrarsi al portale e confermare la propria adesione al progetto.
La candidatura comporterà l’inserimento in una banca dati all’interno della quale verranno individuati i candidati al tirocinio e le aziende ospitanti.

Sarà possibile attivare tirocini dal 15 Maggio 2011 al 15 Giugno 2011.
Il bando durerà 2 mesi, salvo esaurimento dei tirocini a disposizione.

Il testo integrale del bando, con tutti i requisiti e le modalità di candidatura è disponibile all’indirizzo web www.jobsoul.it/it/progetti/progetto-tipo.aspx