Bando del Servizio Civile: 50 Volontari in Unione Europea.

volontari Servizio Civile NazionaleE’ stato pubblicato il nuovo bando del Servizio Civile Nazionale, per la ricerca di 50 Volontari, al fine di attuare il Progetto sperimentale europeo IVO4ALL (International Volunteering Opportunities for All), da realizzarsi nei Paesi dell’Unione Europea. I partecipanti avranno diritto a un assegno mensile di 433 euro per 6 mesi.

Di seguito tutte le informazioni sul bando:

[sociallocker id=12790]

Cos’è il Servizio Civile
Il servizio civile volontario, istituito con la legge n° 64 del 6 marzo 2001, è un’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico, inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

Il Progetto IVO4ALL
Il progetto sperimentale International Volunteering Opportunities for All (IVO4ALL) rientra nell’ambito del programma Erasmus plus –key action 3 – che sostiene tra l’altro iniziative volte a favorire il volontariato all’estero. Il progetto in generale ha la finalità di sviluppare l’internazionalizzazione dei sistemi nazionali di volontariato e di individuare misure per garantire parità di accesso ai giovani con minori opportunità (tra cui i NEET). La sperimentazione è effettuata in tre Paesi partner (Francia, Italia, Regno Unito).

Durata
La durata del servizio, a decorrere dall’11 aprile 2016, è di 6 mesi, di cui 4 all’estero, presso il Paese dove si realizza il progetto prescelto e 2 mesi in Italia.

Formazione
I due mesi di servizio civile svolto in Italia prevede una formazione prepartenza che comprende un periodo di formazione generale non inferiore a 30 ore, un corso di lingua
straniera (Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese a seconda del Paese dove si realizza il progetto) della durata di tre settimane che si svolgerà a Roma e un periodo di formazione specifica inerente le attività previste nel progetto, da effettuare presso l’ente titolare del progetto prescelto. Terminato il periodo di servizio civile all’estero è previsto un periodo di circa 15 giorni in Italia, durante il quale sarà effettuato il debriefing dell’esperienza svolta.

Assegno mensile
Ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 euro oltre che un’indennità pari a 15 euro per ogni giorno di effettiva permanenza all’estero.

Vitto e alloggio
I volontari hanno diritto al vitto e all’alloggio durante il periodo di permanenza all’estero e durante il periodo di formazione linguistica in Italia.

Requisiti
I principali requisiti di ammissione alla selezione:

  • possono partecipare i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età;
  • cittadini dell’Unione europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che prestano o abbiano prestato servizio civile nazionale in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001 o in attuazione del programma europeo Garanzia Giovani.

Tutti i requisiti sono dettagliatamente elencati nell’art. 3 del bando.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto.

Scadenza
La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 9 marzo 2016.

Selezione dei candidati
La selezione dei candidati è effettuata dall’ente che realizza il progetto prescelto.

Bando di selezione
Il modello di domanda, elenco dei progetti e il testo integrale del bando di selezione sono disponibili sul sito del Servizio Civile Nazionale www.serviziocivile.gov.it, link “Selezione volontari“.

Fonte: www.serviziocivile.gov.it

[/sociallocker]