Ministero degli Affari Esteri, concorso per 35 posti di segretario di legazione in prova.

In considerazione delle accresciute responsabilità in materia di sicurezza internazionale, derivanti dall’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, e la necessità di adempiere tempestivamente agli obblighi gravanti per l’Italia, in quanto Stato membro dell’Unione Europea, per l’istituzione di un Servizio Europeo di Azione Esterna, che richiederà di mettere a disposizione delle istituzioni dell’Unione Europea funzionari della carriera diplomatica, il Ministero degli Affari Esteri ha pubblicato un concorso, per titoli ed esami, a 35 posti di Segretario di legazione in prova.

Di seguito una sintesi dei requisiti richiesti:

età non superiore ai trentacinque anni, elevabile nei casi previsti dall’art. 2 del bando;

– una delle lauree magistrali previste dal decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica del 28 novembre 2000. Per comodità di consultazione, è allegato al bando l’elenco dei titoli di studio accademici che consentono la partecipazione al concorso in virtù dei principali provvedimenti di equiparazione ed equipollenza (Allegato 1).

Scadenza: 29 marzo 2010.

I candidati devono inviare la domanda di ammissione al concorso per via telematica, compilando il modulo del concorso on line all’indirizzo internet https://web.esteri.it/concorsionline.

Il bando completo è disponibile sul sito https://web.esteri.it/concorsionline/Concorsi.aspx