Salerno, concorso pubblico per 4 Agenti della Polizia Provinciale.

La Provincia di Salerno ha pubblicato un bando di concorso pubblico per l’assunzione di n. 4 Agenti della Polizia Provinciale. La selezione è riservata ai volontari delle Forze armate in servizio o in congedo.

Di seguito alcuni dei requisiti previsti nel bando:

– diploma di scuola secondaria di 2° grado;
– età non superiore ai 30 anni;
– essere in possesso della idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia in conformità alla normativa vigente.

Per la partecipazione al concorso i candidati dovranno versare una tassa di euro 10,00.

Programma di esame:

A) prova scritta: consisterà nello svolgimento di un tema, di un caso teorico-pratico o nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla anche con commenti riguardanti una delle seguenti materie: nozioni di diritto costituzionale e amministrativo, diritto penale e processuale penale, testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, leggi sulle armi, ordinamento degli enti locali, polizia amministrativa, ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, procedimento sanzionatorio amministrativo e penale, circolazione stradale, normativa nazionale e regionale sull’ambiente, sulla caccia e sulla pesca;
B) prova orale: consisterà in un colloquio che verterà sulle materie di cui alla prova scritta;
C) preselezione: nel caso in cui le domande dovessero superare notevolmente il numero dei posti messi a concorso, la Provincia si riserva la facoltà di procedere ad una prova di preselezione mediante la somministrazione di una serie di quesiti a risposta multipla vertenti su legislazione degli enti locali e su cultura generale.

Scadenza: 30 agosto 2010.

Il bando completo è disponibile sul sito della Provincia di Salerno all’indirizzo web www.provincia.salerno.it, sezione “Avvisi, bandi, concorsi, esiti”.