UAMI: concorsi per 100 assunzioni di Amministratori ed Assistenti.

concorsi UAMIL’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI) ha pubblicato due bandi di concorso per la costituzione di elenchi di riserva per l’assunzione di 100 funzionari (Amministratori ed Assistenti) specializzati nel settore della proprietà intellettuale.
Le selezioni sono rivolte a diplomati e laureati.

L’UAMI è l’organismo ufficiale dell’Unione Europea per i marchi, i disegni e i modelli. In questa veste provvede alla registrazione dei marchi comunitari (MC) e dei disegni o modelli comunitari registrati (RCD), elementi essenziali di un mercato unico europeo. La registrazione consente di proteggere i marchi, i disegni e i modelli in tutta l’Unione europea. L’Ente opera altresì in stretta collaborazione con gli uffici nazionali della proprietà intellettuale degli Stati membri dell’UE, con uffici internazionali e con la Commissione europea, su tutta una serie di questioni che riguardano i titolari e gli utilizzatori dei diritti di proprietà intellettuale.

I posti messi a concorso saranno così ripartiti:

Un elenco di 40 Amministratori (grado AD 6 nel piano di carriera della funzione pubblica dell’Unione europea).
I funzionari assunti parteciperanno alle attività relative alla protezione dei marchi comunitari (MC) e dei disegni o modelli comunitari registrati (DCR).
Possono essere altresì chiamati a contribuire a misure di cooperazione e di armonizzazione con gli uffici nazionali della proprietà intellettuale presenti nell’Unione europea e a operare con i principali uffici della proprietà intellettuale presenti al di fuori dell’UE nonché con controparti e partner internazionali.

All’interno dell’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale, possono partecipare al lavoro volto ad agevolare e sostenere le attività delle autorità nazionali, del settore privato e delle istituzioni dell’Unione europea nella lotta alle violazioni dei diritti della proprietà intellettuale.

Un elenco di 60 Assistenti (grado AST 3 nel piano di carriera della funzione pubblica dell’Unione europea).
I funzionari assunti forniranno assistenza alle attività relative alla protezione dei marchi comunitari (MC) e dei disegni o modelli comunitari registrati (DCR).
Possono essere altresì chiamati a contribuire alla cooperazione e all’armonizzazione con gli uffici nazionali della proprietà intellettuale presenti nell’Unione europea e a operare con i principali uffici della proprietà intellettuale presenti al di fuori dell’UE nonché con controparti e partner internazionali.

Nell’ambito dell’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale, possono partecipare al lavoro volto ad agevolare e sostenere le attività delle autorità nazionali, del settore privato e delle istituzioni dell’Unione europea nella lotta alle violazioni dei diritti della proprietà intellettuale.

Per ulteriori informazioni e candidature, è possibile consultare i testi integrali dei bandi di concorso collegandosi al sito internet dell’UAMI all’indirizzo web:
http://oami.europa.eu/ows/rw/pages/OHIM/career/EPSO_competitions.it.do

Fonte: Gazzetta ufficiale C 317A dell’Unione europea del 31/10/2013