Assunzioni ATAC Roma: lavoro per 350 Autisti.
Nuove opportunità di lavoro per 350 Autisti all’Atac SpA di Roma. Nella notte del 23 gennaio 2014, i vertici dell’Azienda e le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti e Ugl FNA, hanno sottoscritto un accordo che prevede una campagna di assunzioni di Operatori di esercizio. L’intesa rientra nell’ambito del “Patto per il rilancio di Atac”, ed è finalizzata ad attuare le linee guida fissate nei diversi tavoli aperti fra sindacati, azienda e azionista fra ottobre e dicembre del 2013.
L’Amministratore delegato della Società di trasporti capitolina, Danilo Broggi, dichiara che l’iniziativa coniuga economicità, efficienza, tutela dei diritti dei lavoratori e dei clienti.
In sintesi l’accordo prevede:
- la riduzione del numero totale dei dirigenti;
- l’internalizzazione della società Ogr, oltre a Atac Patrimonio, nell’ambito della riorganizzazione del settore manutentivo;
- la elaborazione di un progetto che garantisca, oltre alla valorizzazione del ruolo di tutti i lavoratori, anche una maggiore sicurezza del personale e dei clienti.
I nuovi autisti saranno assunti con contratti lavoro a tempo determinato. Sarà considerato requisito preferenziale, per la selezione, aver già svolto servizio sulle linee Atac.
La Società del servizio di trasporto pubblico della Capitale ha origine nel 1911, quando viene istituita l’Azienda Tranvie Municipali (ATM). Nel 1944 diventa Azienda Tramvie ed Autobus del Comune di Roma (ATAC). Nel 2006 la Società si trasforma in Agenzia per la Mobilità del Comune di Roma. Si occupa di mobilità sia pubblica che privata, della gestione della sosta, dei semafori, delle corsie preferenziali e delle tramvie. Il parco mezzi è attualmente costituito da 2085 autobus, 83 treni del servizio metropolitana e circa 200 tram e filobus. I dipendenti sono circa 12.000.
Al momento non sono stati resi noti i tempi e le modalità di assunzione degli Operatori di esercizio. Pertanto si consiglia di consultare periodicamente la pagina web con le offerte di lavoro dell’Atac, collegandosi al sito internet www.atac.roma.it, sezione “Azienda” > “Lavora con noi“. Inoltre, è utile rammentare che in passato l’Atac ha affidato la ricerca di personale alle Agenzie per il lavoro.
E’ possibile leggere il testo integrale del comunicato stampa pubblicato sul portale dell’Atac cliccando qui: “Atac, intesa con i sindacati: decisa assunzione di 350 autisti”.
Il testo dell’accordo è disponibile al seguente link: “Patto per il rilancio di ATAC”
Fonti della notizia: www.atac.roma.it – www.comune.roma.it