Assunzioni Finmeccanica: 1500 posti di lavoro entro il 2014.

Finmeccanica, offerte di lavoroIl Gruppo Finmeccanica, holding industriale italiana controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha lanciato il progetto 1000 Giovani per Finmeccanica. L’iniziativa, dichiara l’Amministratore delegato Alessandro Pansa, si pone l’obiettivo di fornire una risposta concreta ai problemi legati all’occupazione giovanile in Italia.

Difatti nel corso del biennio 2013-2014 la Società creerà 1500 posti di lavoro. Le assunzioni riguarderanno giovani al di sotto dei trent’anni in possesso di lauree e diplomi in discipline tecnico-scientifiche. Le risorse selezionate saranno inserite nelle diverse società operative del Gruppo, distribuite sul territorio italiano.

Di seguito una breve cronistoria per conoscere meglio il colosso industriale: Finmeccanica SpA – Società Finanziaria Meccanica, nasce nel 1948 su iniziativa dell’Istituto per la Ricostruzione Industriale (IRI), al fine di gestire l’insieme delle partecipazioni nell’industria meccanica e cantieristica acquisite nei primi quindici anni di vita dell’Istituto.

Nel corso degli anni la Società acquisì diverse grandi aziende industriali, fra queste: l’Ansaldo (elettromeccanica e ferrovie), l’Aeritalia (aeronautica) e l’Alfa Romeo (ceduta alla Fiat nel 1986).
Nel 1992 inizia il processo di privatizzazione, che porterà l’Impresa alla quotazione in Borsa.

L’azionista di riferimento della Società rimane comunque lo Stato, infatti oltre 32% delle azioni sono di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Nessun altro azionista può detenere una quota del capitale della Società superiore al 3%, senza l’approvazione del Ministero.
Le numerose aziende della holding Finmeccanica operano principalmente nei seguenti settori: elettronica per la difesa, elicotteri, aeronautica, spazio, energia e trasporti. Sono società del Gruppo: AgustaWestland, Alenia Aermacchi, Telespazio, Oto Melara, AnsaldoBreda, Ansaldo Energia, Selex ES. Nel 2012 è stato di 17,2 miliardi di euro. I dipendenti sono oltre 67.000 in più di 50 Paesi.

I giovani in possesso dei requisiti sopra indicati possono candidarsi, entro il 31 ottobre 2013, compilando esclusivamente il form disponibile all’indirizzo web:
www.finmeccanica.com/persone/1000giovani

Fonte: www.finmeccanica.com