Comune di Brindisi: concorsi per Educatori ed Insegnanti.
Il Comune di Brindisi ha pubblicato due bandi di concorso, per titoli, al fine di formulare altrettante graduatorie per l’assunzione, a tempo determinato, di Educatori Asili nido e Insegnanti di Scuole materne.
I principali requisiti generali di ammissione alle due selezioni:
– cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea;
– idoneità fisica alla specifica funzione;
– posizione regolare nei riguardi imposti dalla legge in materia di leva militare (candidati di sesso maschile);
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, nonché coloro che abbiano condanne penali (…).
I titoli richiesti per l’ammissione ai concorsi:
– EDUCATORI DI ASILO NIDO: Laurea in educazione professionale, ex D.M. n.520/1998 e titoli equipollenti, Laurea in Scienze dell’Educazione, ex indirizzo in Educatore professionale extrascolastico, Laurea triennale in Scienze dell’Educazione nel campo del disagio minorile, della devianza, della marginalità, Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, indirizzi Scienze dell’Educazione e Scienze dell’Educazione nei servizi socioculturali e interculturali, Laurea in Pedagogia e in Scienze Pedagogiche, Laurea in Scienze dell’Educazione, ex indirizzi in insegnanti di Scienze dell’Educazione e in Esperto di processi formativi, e laurea triennale in Scienze dell’Educazione, indirizzo in Processi di formazione e valutazione, Laurea specialistica in Progettista e Dirigente dei servizi educativi e formativi ovvero in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi.
Inoltre sono considerati validi, ai fini dell’ammissione, il Diploma di Maturità di Tecnico dei Servizi Sociali, di Vigilatrice d’infanzia, di Assistente per Comunità Infantili, di Qualifica di Operatore dei SS.SS., di Qualifica di Assistente dell’Infanzia.
– INSEGNANTI DI SCUOLE MATERNE: Laurea (L) di durata triennale, Diploma di Laurea del vecchio ordinamento (DL), Laurea Specialistica (LS), Laurea Magistrale (LM), conseguite presso Università o altro Istituto universitario statale o legalmente riconosciuto, nell’ambito delle discipline di scienze della formazione primaria. Sono, inoltre, considerati validi, ai fini dell’ammissione, i titoli di studio conseguiti al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’Istituto Magistrale iniziati entro l’anno scolastico 1997/1998, o comunque conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002.
Entrambi i concorsi scadono il 28 giugno 2012.
Gli interessati sono invitati a leggere attentamente i testi integrali dei bandi, disponibili sul sito internet del Comune di Brindisi, all’indirizzo web www.comune.brindisi.it/web/concorsi.html
Fonte: Gazzetta Ufficiale n. 44 del 08/06/2012.