Concorso per 250 posti di Notaio, anno 2013.

Il Ministero della Giustizia ha indetto un concorso pubblico, per esame, a 250 posti di Notaio.

I principali requisiti di ammissione al concorso:

– gli aspiranti devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, dei requisiti stabiliti dall’art. 5 numeri 1), 2), 3), 4), 5) della Legge 16 febbraio 1913, n. 89, e successive modificazioni;
– non aver compiuto 50 anni;
– non essere stati dichiarati per tre volte non idonei nel concorso per esami a posti di notaio.

Le prove di concorso prevedono esami scritti e orali:

Esame scritto: tre distinte prove teorico-pratiche riguardanti un atto di ultima volontà e due atti tra vivi di cui uno di diritto commerciale. In ciascun tema sono richiesti la compilazione dell’atto e l’esposizione dei principi attinenti agli istituti giuridici relativi all’atto stesso.
Esame orale: tre distinte prove sui seguenti gruppi di materie: a. diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione con particolare riguardo agli istituti giuridici in rapporto ai quali si esplica l’ufficio di notaio; b. disposizioni sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili; c. disposizioni concernenti i tributi sugli affari.

Scadenza: 29 aprile 2013.

Gli interessati sono invitati a consultare attentamente il testo integrale del bando di concorso disponibile, insieme al modello di domanda, sul sito web del Ministero della Giustizia www.giustizia.it, sezione “Strumenti” > “Concorsi“.

Fonte: Gazzetta Ufficiale n. 25 del 29/03/2013.