Servizio Civile Universale: 52.236 posti disponibili!
Nuove opportunità per i giovani! È in pubblicazione il bando ordinario 2023 per il Servizio Civile Universale, con 52.236 posti disponibili in 2.023 progetti in Italia e 1.104 all’estero. È possibile candidarsi entro giovedì 22 febbraio 2024.
Cos’è il Servizio Civile?
Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di impegno solidale rivolta ai giovani tra i 18 e i 28 anni che desiderano svolgere un servizio di cittadinanza attiva in diversi settori, come l’ambiente, la cultura, l’assistenza sociale, l’educazione e la protezione civile.
Quali sono i principali requisiti per partecipare?
Per partecipare al bando è necessario avere:
- cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
- aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- assenza di condanne penali definitive.
Tutti i requisiti di ammissione sono dettagliatamente elencati nel bando.
Durata del Servizio Civile
I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.
Compenso mensile
Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30.
Come presentare la domanda?
Le domande possono essere presentate online attraverso la piattaforma Domanda on-line (DOL) raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Entro quando presentare la domanda?
C’è tempo fino alle ore 14:00 del 22 febbraio 2024 per presentare la domanda.
Scarica il bando completo
Per tutte le informazioni e i dettagli sul bando, consulta il testo integrale disponibile al seguente link www.scelgoilserviziocivile.gov.it
Non perdere questa opportunità! Candidati subito per il Servizio Civile Universale!
Fonte: www.scelgoilserviziocivile.gov.it