Polimoda: corso gratuito a Firenze per la produzione di scarpe.

corso gratuito moda e scarpeInteressante corso gratuito nel settore calzaturiero a Firenze. Polimoda ha pubblicato un bando di formazione, rivolto a 20 giovani o adulti, finalizzato all’acquisizione di un livello adeguato di conoscenze e competenze necessarie per svolgere la funzione di Tecnico delle Attività di Realizzazione e Riparazione di Scarpe. E’ possibile candidarsi entro il 14 aprile 2014.

Il percorso di studi prevede altresì l’approfondimento di materie inerenti alla comunicazione e gestione della clientela e la presentazione, attraverso l’allestimento dello spazio espositivo, del prodotto finito.

Il corso IFTSLe Scarpe” è organizzato da Polimoda, centro di alta formazione per il settore moda riconosciuto a livello internazionale. L’Ente Forma tutti i principali profili del settore – dal design, al marketing e management, alla comunicazione – in costante contatto con il mondo delle imprese.

Il progetto formativo, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del POR FSE 2007-2013 della Regione Toscana, è realizzato in partenariato con DiDA – Dipartimento di Architettura, Sophia scarl, CNA e Liceo Artistico – Istituto d’Arte di Porta Romana e Sesto Fiorentino.

I principali requisiti di partecipazione al corso:

  • essere giovani e adulti, non occupati o occupati;
  • possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, oppure coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali (decreto
  • legislativo 17 ottobre 2005 n. 226), nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione;
  • per gli stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana.

Il corso, della durata di 800 ore, sarà articolato in 560 ore di aula e laboratorio e 240 ore di stage, da svolgersi in aziende di rilevante importanza per il settore calzaturiero locale e regionale.
Le lezioni in classe si svolgeranno dal lunedì al venerdì, 25/30 ore settimanali.
La sede formativa è a Firenze.

Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero dei posti disponibili, gli interessati parteciperanno a delle prove di selezione.

Le lezioni inizieranno nel mese di maggio 2014 e si concluderanno a marzo 2015.

Alla conclusione del percorso formativo sono previste delle prove finali, e il rilascio di un attestato di qualifica professionale, della Regione Toscana, relativo alla figura professionale di “Tecnico delle attività di realizzazione e riparazione di scarpe”.

Scadenza iscrizioni: 14 aprile 2014.

Il modello di domanda e il testo completo del bando di selezione con tutte le informazioni sul corso, sono disponibili sul sito internet di Polimoda, all’indirizzo web www.polimoda.com/it/formazione-finanziata/corsi-per-disoccupati/le-scarpe.html

Fonte: www.polimoda.com