Trenitalia: 1000 posti di lavoro nel 2014, 2015 e 2016.

Trenitalia, 1000 posti di lavoro a TorinoSono circa 1000 i posti di lavoro che Trenitalia creerà nel triennio 2014, 2015 e 2016. L’Amministrazione Comunale di Torino ha reso noto che la Società di trasporti ferroviari realizzerà, nei pressi della stazione Lingotto, un nuovo Impianto di Manutenzione Corrente (Imc) per la manutenzione dei treni del trasporto regionale e del servizio Alta Velocità.
Il Consiglio Comunale di Torino ha recentemente approvato il provvedimento urbanistico, insieme alla presa d’atto del progetto definitivo dell’opera.
La struttura sorgerà sull’area ferroviaria di 260mila mq che si estende da corso Bramante a nord a via Passo Buole a sud, in prossimità del Lingotto.
L’assessore all’Urbanistica Stefano Lo Russo ha spiegato che la proprietà investirà 200 milioni di euro. A regime, l’impianto darà lavoro a 800/1.000 persone. La gara d’appalto per le opere dovrebbe partire già alla fine del 2013. I lavori si concluderanno nell’arco di due anni e mezzo.

Il progetto prevede, in particolare, la realizzazione di un’officina manutenzione veicoli (OMV), un capannone per la manutenzione corrente programmata a treno completo (MCPTC), una tettoia per la pulizia dei treni, un fabbricato servizi, un fabbricato “tornio in fossa” e altri edifici minori. Inoltre dovrebbe essere aperto un museo ferroviario.

Al momento non sono state rese note le figure che Trenitalia e le ditte appaltatrici selezioneranno.
In ogni modo si consiglia di consultare periodicamente la sezione “Lavora con noi” del sito internet delle Ferrovie dello Stato all’indirizzo web  www.fsitaliane.it/lavoraconnoi.html, ed eventualmente inserire un curriculum vitae spontaneo.

Per ulteriori approfondimenti sulla notizia, è possibile consultare i comunicati stampa pubblicati sul sito internet del Comune di Torino www.comune.torino.it, cliccando sui seguenti link:

04/11/2013 – “A Torino un nuovo impianto di manutenzione dei treni del valore di 200 milioni di euro”.

22/10/2013 – “Nuovo impianto di manutenzione Trenitalia a Torino. Approvati progetto definitivo e variante urbanistica”.

Fonte: www.comune.torino.it