Ferrovie dello Stato: contratti di apprendistato per Capi Stazione.

offerte di lavoro nelle Ferrovie dello StatoVorresti diventare un Capo Stazione? Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha pubblicato un annuncio per la selezione di diplomati da inserire in un percorso formativo professionalizzante in Rete Ferroviaria Italiana (RFI).

Le “Ferrovie dello Stato”

Le Ferrovie dello Stato hanno origine nel 1905 in seguito alla nazionalizzazione delle ferrovie italiane. Nel 1985 viene annunciata una trasformazione radicale per le ferrovie: da azienda autonoma ad ente pubblico e, infine, società per azioni. Nel 2000 nasce Trenitalia e l’anno successivo vengono costituite RFI e FS Holding, la capogruppo, portando a completamento il processo di riorganizzazione. Il Gruppo Ferrovie dello Stato è il principale gestore del sistema ferroviario italiano, costituito da 16.000 chilometri di rete sulla quale viaggiano quotidianamente oltre 8.000 treni, e circa 600 milioni di passeggeri l’anno. L’organico è composto da circa 69.000 dipendenti.

Mansioni

I Capi Stazione svolgeranno attività di dirigenza movimento (regolazione della circolazione ferroviaria), di sorveglianza e coordinamento tecnico/pratico/gestionale in ambito stazione e nei settori relativi all’andamento dei treni, e di applicazione delle norme regolamentari dell’esercizio.

Requisiti

I principali requisiti richiesti per candidarsi all’offerta di lavoro: