Scuola Sociale: corso gratuito per formare 20 Operatori Educativi a Roma.

corso operatori educativiLa Scuola del Sociale Agorà ha organizzato a Roma un corso gratuito per formare 20 Operatori Educativi. Il progetto formativo è stato cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Lazio.[sociallocker id=12790]

Compiti dell’Operatore Educativo

L’Operatore Educativo per l’autonomia e la comunicazione è in grado di facilitare l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività formativo-didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione, curando, in team con le altre figure educative e assistenziali, gli aspetti dell’apprendimento, della comunicazione e della interazione-relazione.

Durata e sede di svolgimento

Il corso, della durata di 300 ore (di cui 120 ore di tirocinio formativo), si svolgerà presso la Scuola del Sociale Agorà sita in via Cassia, 472 – 00189 Roma.

Attestato di qualifica

Al termine del corso, i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni conseguiranno un attestato di qualifica professionale.
Il corso di qualifica professionale si riferisce al profilo riconosciuto dalla DGR. n. 452 del 11/12/2012 afferente all’Area professionale Assistenza Sociale, Sanitaria e Sociosanitaria.

Destinatari

Il corso è rivolto a disoccupati e inoccupati in possesso dei seguenti requisiti:

  • maggiore età;
  • diploma di Scuola Secondaria Superiore di secondo grado;
  • per i cittadini stranieri, comunitari e non comunitari, adeguata conoscenza della lingua italiana (Livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo).
  • I cittadini stranieri (comunitari e non) dovranno, inoltre, allegare alla domanda copia del titolo di studio richiesto accompagnato da una delle seguenti attestazioni dalla quale si evinca tipologia di studi, ordine, grado e valore del diploma ai fini del proseguimento degli studi:
  • traduzione autenticata in lingua italiana, redatta dall’Autorità diplomatico-consolare competente, oppure da un traduttore giurato in Italia, oppure dall’Ambasciata/Consolato in Italia del Paese al quale si riferisce il documento;
    legalizzazione da parte della stessa Rappresentanza italiana;
  • dichiarazione di valore “in loco” (che attesti la durata complessiva degli studi e il valore del titolo acquisito), rilasciata dalla Rappresentanza italiana competente.

Scadenza

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 24,00 del giorno 16/09/2016.

Selezione

Effettuato il controllo delle candidature e accertato il rispetto dei requisiti di partecipazione, i candidati saranno chiamati a sostenere una prova preselettiva. Seguirà un colloquio rivolto ai primi 40 classificati a seguito della preselezione. Saranno ammessi a partecipare i primi 20 candidati che abbiano superato le due prove previste.

Come candidarsi

La domanda, redatta in carta semplice, secondo il modello presente sul sito di Capitale Lavoro (www.capitalelavoro.it) nella sezione MODULISTICA delle NEWS AREA FORMAZIONE, corredata dalla fotocopia di un documento d’identità in corso di validità e del permesso di soggiorno per i cittadini extra UE, deve essere trasmessa a mezzo raccomandata (farà fede la data effettiva di arrivo) o brevi manu all’indirizzo: Capitale Lavoro S.p.A., via Franklin, 8 — 00153 Roma o via posta elettronica certificata (all’indirizzo: formazione@pec.capitalelavorospa.it).

Bando

Il testo integrale del bando è disponibile all’indirizzo web www.capitalelavoro.it/bando-scuola-del-sociale-agora/

Fonte: www.capitalelavoro.it

[/sociallocker]