Calabria Lavoro: Tirocini retribuiti per 500 giovani.
L’Azienda Calabria Lavoro, Ente Pubblico Economico Strumentale della Regione Calabria, ha pubblicato il bando di selezione per il progetto sperimentale Work Training, finalizzato alla selezione 500 giovani disoccupati o inoccupati, da inserire in aziende per lo svolgimento di Tirocini retribuiti con 500 euro mensili.
Il Progetto pilota rientra nell’ambito del POR Calabria FSE 2007-2013 Asse II – Occupabilità Obiettivo Specifico D “Aumentare l’efficienza, l’efficacia, la qualità e l’inclusività delle istituzioni del mercato del lavoro”.
L’iniziativa è rivolta, in particolare, a disoccupati (anche in mobilità o percettori di ASP) e inoccupati residenti nella provincia di Reggio Calabria, con priorità ai giovani da 16 a 29 anni (a cui verrà riservato il 50% delle risorse finanziarie disponibili).
La finalità del progetto è agevolare l’inserimento o il reinserimento di disoccupati e inoccupati nel mercato del lavoro, mediante l’acquisizione e/o il perfezionamento di competenze specifiche corrispondenti ai fabbisogni professionali espressi dai datori di lavoro operanti in Calabria.
In particolare, l’intervento prevede la realizzazione di 500 percorsi che si compongono di Tirocini lavorativi presso datori di lavoro, pubblici e privati.
I requisiti di ammissione al bando di selezione:
- essere disoccupati (anche in mobilità o percettori di ASP) o inoccupati;
- residenza nella provincia di Reggio Calabria;
- età maggiore o uguale di 16 anni.
- Non possono partecipare al presente Avviso Pubblico coloro i quali:
- siano in conflitto di interessi, anche professionali, con la Regione;
- risultino componenti di soggetti e/o organi statutari di Enti, Aziende o Società regionali o a rilevante partecipazione regionale;
- siano stati destituiti, licenziati o dispensati dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione ovvero siano stati dichiarati decaduti o licenziati senza preavviso per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanante.
I candidati selezionati svolgeranno un tirocinio della durata di 12 mesi presso un soggetto ospitante (imprese, enti pubblici, studi professionali, fondazioni e associazioni, anche senza dipendenti, con sede operativa nella provincia di Reggio Calabria).
Lo stage sarà preceduto da un percorso informativo della durata di 12 ore, articolato in: 2 ore di orientamento, 5 ore di roleplayning e 5 di coaching.
Ai tirocinanti sarà corrisposta una indennità di partecipazione, pari a € 500,00 euro al mese.
SCADENZA: ore 14,00 del 19 giugno 2014.
Gli interessati possono candidarsi online, collegandosi all’indirizzo web www.calabrialavoro.eu/tirocinirc/ e compilando l’apposito modulo di domanda.
Si consiglia di leggere attentamente il testo integrale dell’avviso di selezione, disponibile sul sito internet di Azienda Calabria Lavoro www.calabrialavoro.eu/news/
Fonte: www.calabrialavoro.eu/news/