Banca d’Italia: concorsi per Coadiutori e Assistenti tecnici.

La Banca d’Italia ha indetto due concorsi pubblici per l’assunzione in esperimento di n. 2 Coadiutori tecnici laureati e n. 2 Assistenti tecnici diplomati.

Una breve descrizione dei principali requisiti di partecipazione:

n. 2 Coadiutori tecnici con esperienza nel campo della tecnologia dei materiali e/o dei processi chimici industriali.

– Laurea specialistica/magistrale, conseguita con una votazione di almeno 105/110 ovvero 96/100 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: scienze chimiche (S62 o M54), scienze e tecnologie della chimica industriale (S81 o M71), ingegneria chimica (S27 o M22), scienza e ingegneria dei materiali (S61 o M53);
ovvero diploma di laurea di “vecchio ordinamento”, di durata quinquennale, conseguito con una votazione di almeno 105/110 ovvero 96/100 o votazione equivalente, in una delle seguenti discipline: chimica, chimica industriale, ingegneria chimica, ingegneria dei materiali, scienza dei materiali.
– Esperienza lavorativa, documentabile e successiva alla laurea, della durata di almeno 12 mesi, maturata successivamente al 31 dicembre 2006 in attività di ricerca e/o di progettazione e/o di produzione relativa a processi chimico-fisici di sintesi e/o analisi e/o trattamento della materia presso aziende, università, centri di ricerca nazionali o esteri;
ovvero frequenza con profitto, documentabile e successiva alla laurea, per almeno 1 anno accademico (di durata non inferiore a 9 mesi), di corsi di specializzazione o di dottorato di ricerca in discipline chimiche o dell’ingegneria dei materiali presso università o istituti accademici italiani o esteri.
– Età non superiore ai 40 anni.

n. 2 Assistenti tecnici con esperienza nel campo della supervisione e/o manutenzione di apparati produttivi industriali e/o dei connessi impianti infrastrutturali e di servizio.

– Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, di durata quinquennale, conseguito con una votazione di almeno 54/60 o 90/100.
Sarà altresì consentita la partecipazione ai possessori di titoli di studio conseguiti all’estero o di titoli esteri conseguiti in Italia con votazione corrispondente ad almeno 54/60 o 90/100, riconosciuti equipollenti ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi, secondo la vigente normativa, al titolo sopra indicato.
– Esperienza lavorativa, documentabile, della durata di almeno 12 mesi, maturata successivamente al 31 dicembre 2006 in attività di supervisione e/o manutenzione di apparati produttivi industriali e/o dei connessi impianti infrastrutturali e di servizio.
– Età non inferiore agli anni 18.

Tutti i requisiti sono dettagliatamente descritti nell’art. 1 dei rispettivi bandi di concorso.

Le domanda di partecipazione ai concorsi devono essere presentate entro il termine perentorio delle ore 18:00 del 14 aprile 2011 (ora italiana), utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia all’indirizzo www.bancaditalia.it.

I bandi di concorso completi sono disponibili sul sito web www.bancaditalia.it, sezione “Concorsi“.

Fonte: Gazzetta Ufficiale n. 21 del 15-3-2011.