Polizia di Stato: concorso per 2800 Allievi Agenti.

Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di n. 2800 Allievi, Agenti della Polizia di Stato. La selezione, per titoli ed esami, è riservata  ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero in rafferma annuale, i quali, se in servizio, abbiano svolto alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda almeno sei mesi in tale stato o, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma di un anno.

I principali requisiti di ammissione al concorso:

– cittadinanza italiana;
– godimento dei diritti politici;
– diploma di scuola secondaria di 1° grado o equipollente;
– non aver compiuto 30 anni di età;
– qualità morali e di condotta;
– idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia in conformità alle disposizioni contenute nel D.M. 30 giugno 2003, n. 198.

L’elenco dettagliato dei requisiti è consultabile all’art. 2 del bando.

La procedura selettiva prevede lo svolgimento di:

– prova scritta d’esame;
– prove di efficienza fisica;
– accertamenti psico-fisici;
– accertamento attitudinale;
– valutazione dei titoli di servizio.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.it oppure sul sito www.ripam.it/domandaonlineagenti, seguendo le istruzioni specificate, entro il 29 dicembre 2011.

Gli interessati sono invitati a consultare il testo integrale del bando, disponibile sul sito internet della Polizia di Stato www.poliziadistato.it, sezione “Concorsi“.

Fonte: Gazzetta Ufficiale Concorsi n. 94 del 29-11-2011.