ALES Roma: assunzioni in biblioteche e archivi.

ALES SpA di Roma, la Società del Ministero per i Beni e le Attività  Culturali, ha pubblicato dei bandi di selezione per l’assunzione di tre Addetti alla movimentazione di materiale archivistico e bibliografico, un Consulente Progetto Piemonte, un Direttore Generale. Le risorse selezionate saranno reclutate con contratti di lavoro a tempo determinato.
Occhio alle scadenze degli avvisi.

L’ALES – Arte Lavoro e Servizi S.p.A., è la società in house del Ministero per i Beni e le Attività  Culturali (MiBAC). L’Azienda pubblica svolge attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

Le figure da selezionare e i principali requisiti:

– n. 3  ADDETTI ALLA MOVIMENTAZIONE DI MATERIALE ARCHIVISTICO E BIBLIOGRAFICO.

Principali attività: effettuare, nei depositi archivistici e bibliografici, il prelievo di singoli volumi, la loro movimentazione e collocazione nei locali e nelle scaffalature contigui alla sala di studio e alla sala di consultazione, provvedendo infine alla loro corretta ricollocazione.

Titolo di studio: diploma di scuola media superiore.

Competenze: conoscenza del pacchetto Office.

Esperienze lavorative: almeno due anni in attività analoghe maturata all’interno di Biblioteche statali.

La sede di lavoro è a Roma.

Scadenza: 04/01/2013.

– n. 1 CONSULENTE PROGETTO PIEMONTE.

Principali attività: nell’ambito del Progetto 2013 “Servizi di supporto e monitoraggio di Impianti di Sicurezza dei beni culturali”, il Consulente si occupa del controllo, la verifica e il monitoraggio delle attività svolte per conto di Ales al fine di procedere al censimento degli impianti relativi a 30 insediamenti Mibac della regione Piemonte, servizio affidato ad una struttura specializzata operante sul territorio.

Titolo di studio: laurea in ingegneria.

Competenze: conoscenza specifica di impiantistica civile (impianti elettrici, termotecnici, antincendio etc.); buona conoscenza della lingua inglese; ottima conoscenza dei seguenti programmi: MS Office, Autocad ed applicativi per il calcolo energetico (in particolare MC4).

Esperienze lavorative: almeno 3 anni nella gestione di progetti di appalti di lavori e/o servizi per la pubblica amministrazione, preferibilmente nel settore dei beni culturali;

La sede di lavoro è a Roma, con possibilità di sopralluoghi in Piemonte.

Scadenza: 14/01/2013.

– n. 1 DIRETTORE GENERALE.

Titolo di studio: laurea vecchio ordinamento o specialistica, in discipline tecniche, economiche o giuridiche.

Esperienze lavorative: almeno quinquennale maturata in posizioni di responsabilità apicali presso aziende pubbliche o private ovvero enti pubblici o privati.

La sede di lavoro è a Roma.

Scadenza: 04/01/2013.

I candidati sono invitati a leggere attentamente i testi integrali dei bandi di selezione, con il dettaglio di tutti i requisiti e le modalità di candidatura, disponibili sul sito internet di Ales SpA www.ales-spa.com, sezione “Selezione personale“.

Fonte: www.ales-spa.com