ANCI Lombardia: 122 tirocini retribuiti con DoteComune.

tirocini retribuiti in LombardiaL’ANCI Lombardia ha pubblicato il bando DoteComune, finalizzato alla selezione di 122 tirocinanti retribuiti da inserire nei Comuni della Lombardia.

Il progetto, organizzato e promosso da Regione Lombardia, ANCI Lombardia, Ancitel Lombardia e i Comuni che hanno aderito, darà ai partecipanti l’opportunità di sperimentarsi nei diversi ambiti comunali diventando, da semplici utenti, anche erogatori di servizi ai cittadini.

I tirocini avranno una durata di 3, 6, 9 o 12 mesi, con un impegno di circa 20 ore settimanali.

OBIETTIVI
In particolare, DoteComune si pone l’obiettivo generale di realizzare azioni orientate a:

  • creare iniziative formative nell’ambito degli Enti Locali che favoriscano la crescita umana e professionale attraverso la partecipazione attiva alla vita delle loro comunità;
  • promuovere la collaborazione fra istituzioni sussidiarie orizzontali e verticali nell’organizzazione di iniziative formative/orientamento attraverso l’istituto del tirocinio extra-curriculare in aree d’intervento e servizi rivolti alla cittadinanza;
  • realizzare tali percorsi con le regole di svolgimento coerenti con la legislazione, regolamentazione e programmazione regionale in materia di formazione e in materia di tirocini;
  • realizzare negli Enti Locali nuove modalità formative, rivolte alla valorizzazione delle esperienze dei cittadini, al riconoscimento e alla certificazione delle competenze acquisite, nonché alla definizione dei relativi standard di servizio.

REQUISITI
Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione di una Dote cittadini italiani, dei paesi dell’Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti o domiciliate in Regione Lombardia, in particolare:

  • inoccupati e disoccupati di età compresa tra i 18 e i 35 anni;
  • lavoratori percettori di ammortizzatori: lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria, lavoratori in cassa integrazione guadagni in deroga, lavoratori in mobilità
    ordinaria e in deroga;
  • disoccupati e inoccupati con età superiore a 50 anni.

E’ possibile presentare domanda per la partecipazione a un solo progetto e in un solo Ente Ospitante inserito nella Tabella A dell’Avviso.

Tutti i requisiti di partecipazione sono dettagliatamente elencati nel bando.

INDENNITA’
I tirocinanti saranno retribuiti con un’indennità mensile di partecipazione forfettaria pari a 300 euro, fatto salvo il caso di lavoratori sospesi e comunque precettori di forme di sostegno al reddito, in quanto fruitori di ammortizzatori sociali.

SCADENZA
La domanda di partecipazione, (Allegato 2 del bando), deve pervenire entro e non oltre il giorno 17 settembre 2015 negli orari di apertura dell’Ufficio Protocollo dell’Ente Ospitante prescelto o, in alternativa, dell’Ufficio preposto all’accettazione delle domande di DoteComune indicato nella tabella A dell’avviso.

VALUTAZIONE DEI CANDIDATI
I candidati che presentano regolare domanda di partecipazione saranno convocati per sostenere il colloquio di selezione individuale presso l’Ente Ospitante prescelto. Le modalità di convocazione al colloquio sono comunicate da ogni singolo Ente Ospitante.

BANDO DI SELEZIONE
Gli interessati sono invitati a leggere attentamente il testo integrale dell’avviso pubblico, disponibile sul sito dell’ANCI Lombardia all’indirizzo web:
www.dotecomune.it/notizie/avviso.asp

Fonte: www.dotecomune.it