Autorità per l’Energia: concorso per 14 laureati.

concorsi, gazzetta ufficialeL’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico ha pubblicato un bando di concorso per l’assunzione in prova di 14 laureati in qualità di Funzionari.
I candidati saranno selezionati mediante scrutinio comparativo e inseriti con contratto di lavoro a tempo determinato.

FIGURE DA SELEZIONARE
Di seguito i profili da selezionare:

  • N. 1 laureato in discipline economiche con competenze ed esperienza specifica nella regolazione dei servizi energetici a rete e/o nel settore del teleriscaldamento e teleraffrescamento, con riferimento alle condizioni economiche di fornitura del servizio – inclusi i criteri di determinazione dei prezzi praticati all’utenza e i profili di continuità, sicurezza e qualità del servizio – alle condizioni economiche per la connessione alle reti, nonché alla disciplina e alla normativa tecnica di riferimento.
  • N. 1 laureato in ingegneria esperto di analisi dei flussi di energia elettrica sulle reti di trasmissione tramite utilizzo e interpretazione di modelli di load flow (LF) nonché ottimizzazione del dispacciamento dell’energia elettrica tramite utilizzo e interpretazione di modelli di optimal power flow.
  • N. 2 laureati in discipline economiche o tecniche con competenze ed esperienza specifica nel mercato della vendita per i settori elettrico e del gas naturale, che abbiano maturato esperienza in tema di efficienza energetica in riferimento al mercato dei clienti finali di piccola dimensione o, in alternativa, in tema di gestione dei processi commerciali o di settlement.
  • N. 1 laureato in discipline economiche o tecniche con competenze ed esperienza specifica nelle materie attinenti al funzionamento dei mercati elettrici, inclusi i mercati di dispacciamento e di bilanciamento, sia in Italia che nell’Unione Europea.
  • N. 1 laureato in discipline economiche con competenze ed esperienza specifica, anche a livello internazionale, nelle materie di regolazione tariffaria delle infrastrutture a rete per l’energia elettrica e il gas.
  • N. 1 laureato in discipline economiche con competenze specialistiche di economia aziendale, contabilità pubblica e analisi di bilancio ed esperienza attinente la redazione e/o la certificazione dei conti annuali separati (unbundling) a fini regolatori.
  • N. 1 laureato in discipline economiche con competenze ed esperienza specifica nella regolazione dei servizi idrici e nelle materie di regolazione e controllo dei monopoli naturali con particolare riferimento a economia industriale, economia ambientale e analisi quantitative ed econometria.
  • N. 1 laureato in discipline economiche con competenze ed esperienza nelle materie di regolazione e controllo dei servizi di pubblica utilità, con particolare riferimento ai servizi idrici, all’analisi di bilancio, alla finanza aziendale, alle valutazioni statistico-econometriche.
  • N. 1 laureato in ingegneria con competenze ed esperienza specifica nelle materie di regolazione e controllo dei servizi di pubblica utilità, con particolare riferimento ai servizi idrici, all’analisi costi-benefici, alla pianificazione e all’analisi tecnico-economica degli investimenti, delle performance tecniche e ambientali dell’impiantistica del servizio idrico integrato, all’ottimizzazione dei processi gestionali.
  • N. 1 laureato in giurisprudenza con competenze in diritto amministrativo e diritto dei consumatori, con particolare riguardo ai servizi di pubblica utilità regolati dall’Autorità e con esperienza specifica nel trattamento dei reclami e delle controversie tra operatori e clienti finali.
  • N. 1 laureato in giurisprudenza con competenze in diritto amministrativo e dei consumatori e con esperienza nelle forme di risoluzione alternativa delle controversie con specifico riguardo ai servizi regolati dall’Autorità.
  • N. 1 laureato in ingegneria, con specifica competenza ed esperienza nell’enforcement della regolazione, nel controllo dell’operato delle imprese regolate dall’Autorità, nella valutazione degli effetti della regolazione nonché nella gestione dei rapporti con altre amministrazioni nazionali e internazionali, e conoscenza approfondita del funzionamento dei mercati energetici e dei procedimenti amministrativi.
  • N. 1 laureato in giurisprudenza, scienze politiche o equipollente, con esperienza e competenze nelle relazioni con organismi europei ed internazionali nei settori di competenza dell’Autorità con particolare riferimento alla regolazione nel settore idrico.

CONTRATTO DI LAVORO
I contratti a termine avranno durata di quattro anni e potranno essere rinnovati nel rispetto della normativa vigente in materia applicabile all’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico.

SEDE DI LAVORO
La sede di lavoro è a Milano.

SCADENZA: 3 agosto 2015

BANDO DI CONCORSO
Il modello di domanda e il testo integrale del bando di concorso, con il dettaglio dei requisiti di ammissione, le modalità di candidatura e le materie delle prove d’esame, sono disponibili sul sito internet dell’Autorità per l’Energia, all’indirizzo web:
www.autorita.energia.it/it/bandi_concorso.htm

Fonte: Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.50 del 3-7-2015