Avvocatura dello Stato: concorso per l’assunzione di 10 Procuratori.

concorsi pubbliciL’Avvocatura dello Stato ha pubblicato un bando di concorso, per esame teorico-pratico, finalizzato all’assunzione di n. 10 Procuratori dello Stato.

Cos’è l’Avvocatura dello Stato

L’Avvocatura dello Stato, istituita con il regio decreto 30 ottobre 1933 n. 1611, è l’organo legale dello Stato al quale sono assegnati compiti di consulenza giuridica e di difesa delle Amministrazioni Statali in tutti i giudizi civili, penali, amministrativi, arbitrali, comunitari e internazionali. Essa è organizzata sul territorio attraverso una struttura centrale, l’Avvocatura Generale, con sede a Roma, e venticinque articolazioni periferiche, le Avvocature Distrettuali, dislocate in tutti capoluoghi di Regione o comunque dove abbia sede la Corte d’Appello.

Requisiti

I principali requisiti di ammissione al concorso:[sociallocker id=12790]

  • ­cittadinanza italiana;
  • esercizio dei diritti civili e politici;
  • condotta incensurabile;
  • laurea specialistica in giurisprudenza o laurea magistrale in giurisprudenza oppure laurea in giurisprudenza conseguita, secondo il previgente ordinamento degli studi, a seguito di corso universitario di durata legale non inferiore a quattro anni;
  • non aver superato il trentacinquesimo anno di età;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • posizione regolare nei confronti del servizio di leva al quale sia stato eventualmente chiamato.

Non possono partecipare al concorso coloro che per due volte non abbiano conseguito l’idoneità in precedenti esami di concorso a procuratore dello Stato.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata esclusivamente per via telematica, registrandosi al portale concorsi dell’Avvocatura dello Stato accedendo al sito www.avvocaturastato.it, sezione “Concorsi”, seguendo la procedura dettagliatamente descritta.

Scadenza

E’ possibile candidarsi on line entro il 27 settembre 2016.

Prove d’esame

L’esame consta di tre prove scritte e di una prova orale.

Le prove scritte consistono:

a) nello svolgimento di un tema teorico-pratico di diritto privato e/o di diritto processuale civile;
b) nello svolgimento di un tema teorico-pratico di diritto penale e/o di procedura penale;
c) nello svolgimento di un tema teorico-pratico di diritto amministrativo sostanziale e/o processuale.

La prova orale concerne, oltre alle materie indicate per le prove scritte, il diritto costituzionale, il diritto internazionale privato, il diritto comunitario, il diritto tributario, il diritto del lavoro, ed elementi di informatica giuridica.

Le prove scritte si svolgeranno nella provincia di Roma e la prova orale avrà luogo a Roma.

Bando di concorso

Gli interessati sono invitati a leggere attentamente il testo integrale del bando di concorso, disponibile sul sito internet www.avvocaturastato.it, sezione “Concorsi“.

Fonte: Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.60 del 29-7-2016.

[/sociallocker]