Banca d’Italia: concorsi per 65 Coadiutori laureati.

La Banca d’Italia ha indetto due concorsi, con assegnazione di borse di studio, finalizzati all’assunzione in esperimento di 65 Coadiutori laureati.

1) Il primo concorso prevede l’assegnazione di borse di studio per il reclutamento di 60 Coadiutori.
I posti sono così ripartiti:

– 25 Coadiutori con orientamento nelle discipline economico-aziendali per l’alimentazione delle strutture dell’Amministrazione Centrale.
– 8 Coadiutori con orientamento nelle discipline statistiche ovvero nelle discipline matematico-finanziarie.
– 7 Coadiutori per la Lombardia e il Piemonte.
– 4 Coadiutori per il Veneto, il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia
– 2 Coadiutori per la Toscana.
– 2 Coadiutori per la Calabria e la Sicilia.
– 12 Coadiutori con orientamento nelle discipline economiche o giuridiche per l’alimentazione della funzione di vigilanza ispettiva centrale su intermediari bancari e finanziari.

2) Il secondo concorso prevede l’assegnazione di 5 borse di studio per l’assunzione di 5 Coadiutori con conoscenze nel campo del procurement.

In entrambi i concorsi le borse di studio comportano la frequenza, obbligatoria e con profitto, di un corso sulle funzioni, sulle attività e sull’organizzazione della Banca d’Italia. L’importo lordo settimanale delle borse viene fissato in € 900,00 per i partecipanti residenti fuori della provincia di svolgimento del corso e in € 350,00 per quelli residenti in tale provincia.

I principali requisiti di ammissione dei due concorsi:

– laurea specialistica/magistrale oppure diploma di laurea di “vecchio ordinamento”, conseguita/o con un punteggio di almeno 105/110 (vedere le classi di laurea nei bandi);
– età non superiore ai 40 anni, fatte salve le eccezioni, previste nei bandi, che consentono il superamento del predetto limite;
– cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea.

Solo per il concorso inerente le attività di procurement è altresì richiesta un’esperienza lavorativa di almeno 12 mesi oppure la frequenza di un master o corso di specializzazione nel settore del procurement.

La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 18:00 del 30 maggio 2011, utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito web   della Banca d’Italia all’indirizzo www.bancaditalia.it

Questo articolo costituisce esclusivamente una sintesi dei suddetti bandi di concorso. I testi completi degli avvisi, con tutti i requisiti e le materie delle prove d’esame, sono disponibili sul sito internet www.bancaditalia.it, sezione “Concorsi“.