Bando Servizio Civile: 2129 Volontari. Assegno di 433 euro mensili.
La Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani, ha pubblicato un bando del Servizio Civile per la selezione di 2129 Volontari, retribuiti con rimborso spese mensile di 433,80 euro.
Requisiti
I principali requisiti necessari per presentare la domanda:[sociallocker id=12790]
- avere un’età compresa fra i 18 ed i 29 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 30° anno, ovvero 29 anni e 364 giorni);
- essere regolarmente residente in Italia;
- essere inoccupato, inattivo o disoccupato ai sensi del decreto legislativo n. 150/2015;
essere in possesso di idoneità fisica; - non aver riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.
Non può presentare domanda chi:
- già presta o abbia svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontario, ovvero che abbia interrotto il servizio prima
della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall’articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06; - abbia avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.
Durata
La durata del servizio civile regionale è pari a 8 mesi.
Assegno mensile
Ai giovani volontari è corrisposto, direttamente dalla Regione Toscana, un assegno di 433,80 euro.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sito: https://servizi.toscana.it/sis/DASC e seguendo le apposite istruzioni.
Scadenza
E’ possibile candidarsi entro il 16 dicembre 2016.
L’avviso è stato prorogato al 12 gennaio 2017 (Decreto n.13348 del 13/12/2016).
Selezioni
Le selezioni dei giovani che hanno presentato domanda saranno effettuate direttamente dall’ente titolare del progetto.
Progetti
I progetti per i quali è possibile presentare domanda di partecipazione sono quelli indicati negli appositi elenchi dei progetti di I e II categoria.
Bando Servizio Civile
Gli interessati sono invitati a leggere attentamente il testo integrale del bando di selezione, disponibile sul sito internet della Regione Toscana all’indirizzo web:
www.regione.toscana.it/cittadini/welfare/servizio-civile
Fonte: www.regione.toscana.it
[/sociallocker]