Botteghe di Mestiere: tirocini per 3300 giovani disoccupati.

Nell’ambito del programma AMVA Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale, promosso dal Ministero del Lavoro e attuato da Italia Lavoro SpA, è partito il progetto “Botteghe di Mestiere“. L’iniziativa, attraverso percorsi di tirocinio, si pone l’obiettivo di consentire a 3.300 giovani disoccupati in tutta Italia, di imparare un mestiere e specializzarsi nei principali comparti del ‘Made in Italy’. I partecipanti riceveranno una borsa mensile di 500 euro.

I tirocini sono rivolti a giovani tra i 18 e i 28 anni, disoccupati o inoccupati, che potranno acquisire competenze professionali in attività legate alle produzioni tradizionali del territorio.
Ogni Bottega di Mestiere, rappresentata da un’impresa o da un aggregato di imprese, attiverà 3 cicli di tirocinio, della durata di un semestre ciascuno, e ospiterà 30 giovani.

I settori interessati dalle Botteghe sono: arte bianca, arte bianca e dolci, arte orafa, artigianato artistico, benessere, enogastronomia, lattiero- caseario, nautica, produzioni alimentari, rubinetterie, strumenti musicali, lavorazione dei metalli, ristorazione, costruzioni e impiantistica e lavorazione dei metalli, costruzioni e impiantistica, tessile-abbigliamento-calzaturiero (TAC), lavorazione del legno, riparazioni meccaniche, lavorazione carne e pesce.

Le prime 50 Botteghe ammesse ai finanziamenti del Ministero del Lavoro e del FSE, saranno così distribuite sul territorio nazionale:

– Valle d’Aosta: 1
– Piemonte: 11
– Liguria: 2
– Lombardia: 8
– Provincia Autonoma di Trento: 1
– Friuli Venezia Giulia: 3
– Veneto: 5
– Emilia Romagna: 2
– Toscana: 1
– Marche: 6
– Umbria: 1
– Lazio: 1
– Sardegna: 3
– Abruzzo: 2
– Puglia: 3

E’ possibile ottenere ulteriori informazioni sul progetto, e candidarsi on-line, collegandosi all’indirizzo web www.italialavoro.it/wps/wcm/connect/botteghe/del%20mestiere

Fonte: www.italialavoro.it/wps/portal/amva