“Cantieri di lavoro”: opportunità di impiego per 350 disoccupati a Torino.

I “Cantieri di lavoro” sono disciplinati dalla Legge Regionale del Piemonte n. 34/2008. La legge prevede, all’articolo 32, la possibilità per gli Enti locali, in particolar modo per i Comuni, le Comunità Montane e gli organismi di diritto pubblico, di promuovere ed attuare delle iniziative di lavoro temporaneo, della durata da due a dodici mesi, in attività di lavoro e formazione professionale utilizzando disoccupati di lunga durata. È previsto un sostegno al reddito dei disoccupati che partecipano alle iniziative.

Il “Cantiere di lavoro” è un’attività ausiliaria del servizio pubblico, di cui gli Enti locali possono avere necessità per realizzare determinati servizi di notevole rilevanza sociale nel campo dell’ambiente, dei beni culturali, del turismo o altri servizi pubblici o per effettuare attività di tutela o manutenzione del patrimonio pubblico, strutture edilizie, aree verdi, assetto stradale e simili, che altrimenti difficilmente riuscirebbero a realizzare.

Dal 4 marzo al 2 aprile 2010, 350 disoccupati di lungo periodo residenti a Torino, potranno presentare le domande per partecipare al bando dei Cantieri di Lavoro – edizione 2010/2011 – organizzati dalla Città di Torino.

Le persone inserite nel programma manterranno lo stato di disoccupazione e percepiranno un’indennità economica.

L’avvio dei cantieri, subordinato all’approvazione dei progetti da parte della Provincia di Torino, è previsto per settembre 2010.  

Il modello di domanda accluso al bando, potrà essere ritirato presso la Divisione Lavoro e tutte le Circoscrizioni, scaricato dal sito www.comune.torino.it e presentato, debitamente compilato e firmato, dal 4 marzo al 2 aprile da lunedì a venerdì 9.00-12.30 presso le seguenti sedi:

  • Divisione Lavoro Formazione e Sviluppo Economico  – via Braccini 2
  • Circoscrizione 5 – via Stradella 192/d
  • Circoscrizione 6 – via San Benigno 22
  • Circoscrizione 10 – strada Comunale di Mirafiori 7