Censimento 2011 a Roma: nuovo bando per Rilevatori Esterni.
Il Comune di Roma ha riaperto i termini per la partecipazione al bando di selezione finalizzato alla ricerca di Rilevatori Esterni per lo svolgimento del 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni 2011. Mediante questo nuovo avviso pubblico sarà consentito anche ai cittadini extracomunitari di presentare la domanda di candidatura.
I principali requisiti di ammissione:
– possesso della cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Possono produrre domanda di partecipazione, altresì, i cittadini non comunitari con legame parentale riconosciuto con cittadino UE residente in Italia (ai sensi dell’art. 2 del Dlgs 30/2007 per familiare si intende: 1) il coniuge; 2) il partner che abbia contratto con il cittadino comunitario un’unione registrata sulla base della legislazione di uno Stato membro, qualora la legislazione dello Stato membro ospitante equipari l’unione registrata al matrimonio e nel rispetto delle condizioni previste dalla pertinente legislazione dello Stato membro ospitante; 3) i discendenti diretti di età inferiore a 21 anni o a carico e quelli del coniuge o partner; 4) gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge o partner; i titolari dello status di rifugiato (ex art. 25, comma 2 del Dlgs. 251/2007); i cittadini di Paesi non membri dell’Unione europea regolarmente soggiornanti o residenti in Italia.
– i cittadini stranieri devono avere adeguata conoscenza della lingua italiana e devono essere in possesso di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini italiani.
– età non inferiore ai 18 anni;
– il godimento dei diritti civili e politici;
– possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio equivalente legalmente riconosciuto dall’ordinamento italiano;
– conoscenza e capacità d’uso dei più diffusi strumenti informatici;
– immunità da condanne penali o da procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
Tutti i requisiti sono elencati nell’art. 2 dell’avviso di selezione.
Inoltre nel bando sono descritte le più importanti attività che i rilevatori sono tenuti ad espletare.
La domanda di partecipazione potrà essere inviata da tutti coloro che non l’avessero ancora fatto entro la data del 24 agosto 2011, e tutti i cittadini extracomunitari in possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando.
Si considerano regolarmente presentate le domande di partecipazione già inoltrate e registrate dal sistema informatico entro il precedente termine di scadenza del 24 agosto 2011 ore 23,59, fatta salva la possibilità di inoltrare eventuali integrazioni delle stesse utili ai fini della formazione della graduatoria entro il nuovo termine di scadenza.
E’ possibile trasmettere la domanda di partecipazione mediante il form on-line entro le ore 12,00 del giorno 24 settembre 2011.
Si consiglia di leggere attentamente il nuovo avviso di selezione, disponibile sul sito internet www.censimento2011.comune.roma.it.