Concorsi per 259 Allievi Marescialli nell’Esercito, Marina e Aeronautica militare.
Il Ministero della Difesa ha bandito tre concorsi pubblici per l’ammissione al 14° corso biennale (2011 – 2013) di 259 Allievi Marescialli nell’Esercito, Marina militare e Aeronautica militare.
I 259 posti per allievi marescialli messi a concorso sono così ripartiti:
– 112 nell’Esercito.
– 72 nella Marina militare di cui 56 del Corpo equipaggi militari marittimi e 16 del Corpo delle capitanerie di porto.
– 75 allievi marescialli dell’Aeronautica militare.
I principali requisiti di ammissione comuni ai tre bandi:
– cittadinanza italiana;
– aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2010 – 2011, un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
– aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età. I candidati che hanno già prestato servizio militare obbligatorio o volontario possono partecipare al concorso se non hanno superato il giorno di compimento del 28° anno di età, qualunque grado rivestono.
Tutti i requisiti sono dettagliatamente indicati nell’art. 2 dei rispettivi bandi.
Data di scadenza: 05 maggio 2011.
La principale novità di questi bandi è costituita dalla spedizione on-line della domanda di partecipazione, mediante la compilazione del form accessibile nel sito www.difesa.it, Area approfondimenti, link “Concorsi on–line difesa”.
Questa nuova procedura consentirà un miglioramento delle attività di protocollazione e monitoraggio dei partecipanti oltreché un notevole snellimento della gestione cartacea residuale.
I testi integrali dei bandi di concorso, con le materie delle prove d’esame e le modalità di candidatura on-line, sono disponibili sul sito www.persomil.difesa.it, sezione “Concorsi” > “Reclutamento Sottufficiali”.
Fonte: Gazzetta Ufficiale Concorsi n. 27 del 5-4-2011.