Concorso per l’assunzione di 800 Agenti di Polizia Locale al Comune di Roma: ecco come partecipare

Concorso Agenti Polizia Locale RomaIl Comune di Roma ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 800 Agenti di Polizia Locale (profilo professionale di Istruttore di Polizia Locale) per il potenziamento della sicurezza sul territorio della Capitale. Questa è un’opportunità per coloro che desiderano intraprendere una carriera nella pubblica sicurezza e contribuire alla tutela del territorio e dei cittadini.

Principali requisiti

Per partecipare al concorso, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti di ammissione:

  • cittadinanza italiana;
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di II grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto;
  • essere in possesso della patente di guida non inferiore alla categoria B, in corso di validità;
  • essere disponibili al porto ed all’uso dell’arma, nonché alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale;
  • essere in possesso dell’idoneità psico-fisica allo svolgimento delle funzioni cui il presente concorso si riferisce, anche con riferimento ai requisiti di cui al D.M. 28.04.1998 per il porto d’armi;
  • avere il godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • non avere riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportino l’interdizione dai pubblici uffici;
  • per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, avere una posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva.

Prove d’esame

Il concorso prevede le seguenti prove d’esame:

  • prova preselettiva, che consiste in un test a risposta multipla sulla conoscenza delle materie previste dal bando;
  • prova scritta, che consiste nella redazione di un elaborato su una delle materie indicate nel bando;
  • prova pratica, che consiste in un esercizio di guida e nella gestione delle situazioni di emergenza;
  • prova orale, che consiste in un colloquio sulle materie indicate nel bando.

Come partecipare

I candidati interessati devono presentare la domanda di partecipazione entro il termine indicato nel bando, utilizzando esclusivamente la procedura online disponibile sul Portale Nazionale del reclutamento (www.inpa.gov.it). È importante verificare attentamente i requisiti di ammissione e le modalità di presentazione della domanda.

Scadenza

Il termine di presentazione della domanda online scade il 29 maggio 2023.

Bando di concorso

Link per scaricare il testo integrale del bando di concorso: www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC1041113

Si ricorda che l’Amministrazione può escludere in ogni momento e fase della procedura il candidato per difetto dei requisiti elencati nel bando.

Fonte: www.comune.roma.it