Corsi gratuiti per formare Animatori Sociali a Roma e Napoli.

corsi gratuiti per Animatori Sociali a Roma e NapoliL’Ente di formazione Create Connections, nell’ambito del Progetto Opportunity, ha organizzato due corsi gratuiti per formare Animatori Sociali a Roma e Napoli.

Destinatari

Il corso è rivolto a disoccupati e inoccupati.[sociallocker id=12790]

Descrizione

L’Animatore Sociale è una figura fondamentale che opera a contatto con disabili, anziani, minori problematici, persone con disagio psichiatrico e altri soggetti in situazione di svantaggio, cercando di stimolare la loro integrazione e partecipazione sociale. L’obiettivo dell’Animatore Sociale è di raggiungere la persona nel suo contesto sociale, coinvolgerla e renderla protagonista, affinché possa esprimere le sue capacità e attitudini e tutto il suo ambiente vitale ne sia rigenerato. Tutto questo avviene attraverso l’uso di tecniche di animazione, gioco, educazione che aiutano l’operatore a relazionarsi con tutti i diversi casi del tessuto sociale e che consentono agli ospiti di servizi residenziali, centri diurni socio – educativi, case di riposo, comunità per minori, di sentirsi supportati durante tutte le attività di socializzazione ed integrazione.

Obiettivi del corso

In stretta collaborazione con altre figure professionali, l’Animatore Sociale stimola, motiva e favorisce la partecipazione dei singoli e dei gruppi a tutte le dinamiche e le relazioni interpersonali; osserva, rileva e registra dinamiche comportamentali e criticità latenti, individuali e di gruppo; svolge attività finalizzate allo sviluppo delle potenzialità delle persone, promuovendone l’inserimento sociale.

Aree d’intervento

L’Animatore Sociale potrà operare in diverse aree di riferimento professionale:

  • area socio-culturale, all’interno di progetti e servizi di carattere culturale, espressivo, comunicativo;
  • area socio-educativa, all’interno di progetti e servizi di carattere educativo, espressivo, ludico;
  • area assistenziale e sanitaria, all’interno di servizi residenziali e semi-residenziali e nell’ambito di progetti di prevenzione, cura, riabilitazione ed assistenza.

Durata

Il corso avrà una durata di 240 ore. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Attestato di frequenza

Alla conclusione del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di frequenza valido a livello nazionale che certifica le competenze acquisite.

Scadenza

E’ possibile candidarsi entro le ore 13,00 del 10 gennaio 2017.

Come candidarsi

Gli interessati devono candidarsi inviando all’indirizzo e-mail info@createconnections.it i seguenti documenti:

– Documento d’identità valido e codice fiscale;
– Documento d’iscrizione al centro per l’impiego;
– Curriculum Vitae.

Sedi formative e contatti

  • Sede didattica a Roma: zona Tiburtina – referente Lazio Stefano De Divitiis 3929893312
  • Sede didattica Napoli: Secondigliano e Napoli Centro – Segreteria 3929889026

Annuncio

E’ possibile consultare il testo completo dell’annuncio all’indirizzo web www.createconnections.it/corso/animatore-sociale

Fonte: www.createconnections.it

[/sociallocker]