ENEA, piano assunzioni di laureati e diplomati.
L’Enea è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile istituita con la Legge n. 99/2009.
L’Enea svolge attività di ricerca e innovazione tecnologica nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle nuove tecnologie, a supporto a supporto della Pubblica Amministrazione, delle imprese, dei cittadini.
L’ampliamento della missione dell’Ente, ha richiesto un massiccia immissione di nuove risorse negli organici dell’Agenzia, da assumere mediante l’espletamento di concorsi pubblici.
In un comunicato stampa diffuso il 16 luglio, l’Enea ha dichiarato che sono stati firmati bandi per il reperimento di ulteriori 181 unità di personale. In prevalenza saranno assunti laureati in discipline tecnico – scientifiche che troveranno impiego nei nuovi programmi dell’Agenzia con specifico riferimento a quelli connessi con lo sviluppo delle fonti rinnovabili, del nucleare, dell’Efficienza Energetica e della mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici.
Secondo alcune indiscrezioni è altresì prevista l’assunzione di laureati e diplomati amministrativi.
La sede legale dell’Enea è a Roma, ma l’Agenzia dispone di una rete di uffici distribuiti su tutto il territorio nazionale nelle città di: Genova, Pisa, Firenze, Ancona, Perugia, Pescara, Campobasso, Bari, Potenza, Reggio Calabria e Palermo.
I bandi di concorso saranno pubblicati sul sito web dell’Ente www.enea.it, sezione “Lavoro”.