Firenze: concorso per 9 Impiegati (categorie protette).

concorso pubblicoIl Comune di Firenze ha indetto un concorso pubblico, per esami e titoli, finalizzato all’assunzione di 9 Impiegati, nel profilo di istruttore amministrativo (categoria C ), appartenenti alle categorie protette (art. 18 comma 2 della legge n. 68 del 12 marzo 1999 o alle categorie a esse equiparate per legge).

REQUISITI
I principali requisiti di ammissione al concorso pubblico:

  • avere la cittadinanza italiana OPPURE la cittadinanza di stati appartenenti all’Unione Europea OPPURE la cittadinanza di paesi terzi e trovarsi in una delle condizioni di cui all’art. 38 del D.Lgs. n. 165 del 30.3.2001, come modificato dall’art. 7 della L. 6.8.2013, n. 97;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • idoneità specifica alle mansioni proprie del profilo;
  • godimento del diritto di elettorato politico attivo;
  • non avere riportato condanne penali che impediscano, secondo le norme vigenti, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione; non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale (…);
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (solo per i cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985) OPPURE posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva previsto dagli ordinamenti del paese di appartenenza (solo per i cittadini non italiani);
  • possesso del diploma di maturità;
  • adeguata conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e di almeno una lingua straniera.

Tutti i requisiti di partecipazione sono dettagliatamente elencati nel bando.

Il concorso è rivolto a candidati, dell’uno e dell’altro sesso, nel rispetto dell’art. 51 della Costituzione Italiana, della Legge 10.4.1991, n. 125, nonché del D.lgs 11.4.2006, n. 198 (Codice delle pari opportunità tra uomo e donna).

SCADENZA: 2 novembre 2015.

PROVE D’ESAME
Lo svolgimento del concorso prevede le seguenti prove d’esame:

  • Qualora il numero delle domande sia tale da non consentire l’espletamento del concorso in tempi rapidi, sarà effettuata una prova preselettiva mediante quiz di tipo professionale, volti ad accertare la conoscenza delle materie previste dal programma di esame.
  • Prima prova scritta consisterà in domande a risposta aperta su temi oggetto del programma di esame.
  • Seconda prova scritta, a carattere teorico –pratico, consisterà in un elaborato che individui iter procedurali, soluzione di casi o elaborazione di schemi di atti inquadrati in un contesto teorico, teso ad accertare la capacità del candidato di affrontare temi e problemi tipici del profilo messo a concorso.
  • Una prova orale che si articolerà in un colloquio su temi oggetto del programma di esame, una verifica della capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Posta elettronica, Internet) e una verifica del livello di conoscenza della lingua straniera scelta dal candidato.

COME CANDIDARSI
Il modulo di domanda e il testo integrale del bando di concorso, con l’elenco delle materie delle prove d’esame e le modalità di candidatura, sono disponibili sul sito internet del Comune di Firenze www.comune.fi.it, link “Concorsi“.

Fonte: Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.76 del 2-10-2015