Guardia di Finanza: concorso per 1.250 Allievi Finanzieri.

Il Comando Generale della Guardia di Finanza ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di 1.250 Allievi Finanzieri, riservato ai volontari delle Forze Armate in ferma prefissata di un anno (VFP1) o quadriennale (VFP4) ovvero in rafferma annuale (VFP1T), in servizio o in congedo.

I principali requisiti richiesti per l’ammissione al concorso:

– possono partecipare i cittadini italiani che siano stati, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, arruolati nelle Forze armate quali volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o quadriennale (VFP4) ovvero in rafferma annuale (VFP1T) e, se in servizio, abbiano svolto almeno quattro mesi in tale stato o, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma. I candidati in servizio in qualità di volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) devono, comunque, aver completato tale periodo alla data dell’effettivo incorporamento.

– non aver superato, alla data del 1° gennaio 2011, il ventiseiesimo anno di età. Il limite massimo di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato
fino alla scadenza del termine utile per la presentazione delle domande e, comunque, non superiore a tre anni;

– possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado.

Tutti i requisiti sono dettagliatamente descritti nell’art. 2 del bando.

Lo svolgimento del concorso comprende:

– prova scritta, consistente in un questionario a risposta multipla;
– prova di efficienza fisica;
– accertamento dell’idoneità attitudinale;
– accertamento dell’idoneità psico-fisica;
– valutazione dei titoli.

Scadenza: 28 aprile 2011.

Il bando di concorso completo, con le materie delle prove d’esame, le modalità di candidatura, il modello di domanda e gli altri allegati, è disponibile sul sito internet www.gdf.gov.it, sezione “Concorsi“.

Fonte: Gazzetta Ufficiale n. 25 del 29-3-2011.