L’Anas assume Operatori specializzati per la stagione invernale.

ANAS, bando di selezioneNuove opportunità di lavoro presso l‘Azienda Nazionale Autonoma delle Strade. L’Anas ha pubblicato due bandi di selezione finalizzati all’assunzione di Operatori specializzati da impiegare nel corso della stagione invernale 2017/2018 in Valle d’Aosta, Abruzzo, Molise, Friuli Venezia Giulia, Marche e Lazio.

“Chi è” l’Anas

L’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade (Anas) è il gestore della rete stradale e autostradale italiana di interesse nazionale. È una società per azioni il cui socio unico è il Ministero dell’Economia ed è sottoposta al controllo ed alla vigilanza tecnica e operativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La rete di strade ed autostrade d’interesse nazionale in gestione diretta è costituita da 25.033,435 chilometri. I dipendenti sono 6.216, di cui 163 a tempo determinato.

Mansioni

Gli Operatori specializzati selezionati dovranno assicurare attività di sgombero neve, di manutenzione. cura e ripristino delle adeguate condizioni del manto stradale e delle pertinenze stradali, al ñne di garantire la circolazione degli autoveicoli e la sicurezza degli utenti della strada durante la prossima stagione invernale.

Requisiti

I principali requisiti richiesti:[sociallocker id=12790]

– stato di disoccupazione al momento dell’assunzione;
– patente di tipo C o categoria superiore abilitata alla guida di autocarri e mezzi operativi;
– idoneità fisica alle mansioni di operatore specializzato […];
– assenza di condanne o procedimenti penali;
– aver assolto l’obbligo scolastico;
– (per i soggetti diversi dai cittadini italiani) adeguata conoscenza della lingua italiana;
– per i candidati di sesso maschile (nati entro il 31.12.1985), essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.

Sono ammessi al processo selettivo cittadini italiani, di uno Stato membro dell’Unione Europea e extra-comunitari in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.

Sarà considerato titolo preferenziale il possesso della carta di qualificazione del conducente merci (veicoli della categoria C1, C e/o C+E per trasporto professionale) in corso di validità. Il possesso di tale titolo incrementerà di 1 punto il punteggio ottenuto dal candidato nella graduatoria di mento.

Tutti i requisiti sono dettagliatamente descritti nei bandi di selezione.

Contratto di lavoro

Gli Operatori specializzati saranno assunti con contratto a tempo determinato part-time di 30 ore settimanali.

Prova pratica

Prima dell’assunzione il candidato dovrà eseguire prova di capacità dell’utilizzo del mezzo operativo sgombraneve e/o spargisale ANAS. Detta prova non sarà sostenuta dai candidati che, nel corso degli ultimi 12 mesi dall’avviamento al lavoro, abbiano svolto la medesima attività lavorativa nell’ambito dello stesso Compartimento per il quale risultano aver conseguito un punteggio utile per l’assunzione.

Sede di lavoro

Il lavoro si svolgerà sulle Strade Statali di competenza delle Aree Compartimentali (AC) interessate: Valle d’Aosta, Abruzzo, Molise, Friuli Venezia Giulia, Marche e Lazio.

Gli interessati nel modulo della domanda di partecipazione potranno indicare, in ordine preferenziale, solamente due sedi di assegnazione.

Scadenza

La domanda di ammissione dovrà pervenire, secondo le modalità indicate nell’avviso di selezione, entro il 14 novembre 2017.

Bandi di selezione

I modelli di domanda e i testi integrali degli avvisi di selezione sono scaricabili dal sito internet dell’ANAS www.stradeanas.it, sezione “Lavora con noi” > “Posizioni aperte e risultati selezioni“.

Fonte: www.stradeanas.it [/sociallocker]