Lavoro: parte il Piano nazionale Garanzia Giovani.

Garanzia GiovaniE’ partito il Piano nazionale Garanzia Giovani, una risposta alla grave crisi occupazionale giovanile che colpisce in Europa, in modo particolare, l’Italia. La Youth Guarantee (Garanzia Giovani) è il risultato della Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 aprile 2013. L’iniziativa è rivolta a tutti i giovani tra 15 ed i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in nessun percorso formativo.

Il Programma si pone l’obiettivo di proporre un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro un periodo di quattro mesi dall’inizio della disoccupazione oppure dall’uscita dal sistema d’istruzione formale.

La Youth Guarantee concorre al raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020, in particolare di garantire l’occupazione del 75% delle persone di età compresa tra 20 e 64 anni.
I finanziamenti destinati all’Italia sono pari a 1,5 miliardi di euro. La struttura di Missione del Piano di attuazione italiano della Garanzia per i Giovani è stata istituita dal Ministero del Lavoro, in raccordo con le Regioni e le Province Autonome le quali si occuperanno dell’attuazione del Programma sul territorio.

Rientrano nel Piano attuativo tutti i giovani con un’età compresa tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti – i quali possano usufruire delle opportunità di orientamento, inserimento lavorativo, apprendistato, tirocinio, servizio civile, sostegno all’autoimprenditorialità, formazione mirata all’inserimento lavorativo e al reinserimento di giovani fuori dal sistema di istruzione e formazione, mobilità professionale in Italia o all’estero.

Le Regioni definiranno le modalità organizzative e di attuazione degli interventi sul proprio territorio.

Gli interessati potranno aderire al Piano entro il 31 dicembre 2015 mediante il nuovo sito nazionalewww.garanziagiovani.gov.it, i portali regionali o direttamente ai Centri per l’Impiego.

Sul portale web www.garanziagiovani.gov.it è descritta la procedura da seguire, le fasi operative e i tempi entro i quali si potrà usufruire delle misure offerte. Per aderire all’iniziativa è necessario compilare un modulo online e, dopo la scelta della Regione, che potrà essere diversa da quella di residenza o domicilio, il sistema indicherà il Centro per l’Impiego presso cui recarsi e iniziare un percorso personalizzato in linea con il proprio profilo.

Ulteriori informazioni e dettagli sul Piano Garanzia Giovani sono disponibili sul portale www.garanziagiovani.gov.it