MiBACT: bandi per 130 Tirocini formativi retribuiti.

tirocini formativiIl MiBACTMinistero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, ha pubblicato tre bandi di selezione per l’attivazione di 130 Tirocini formativi retribuiti. I destinatari sono giovani con un’età fino a 29 anni, da impiegare per la realizzazione di progetti specifici finalizzati a sostenere attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto «Fondo mille giovani per la cultura», per l’anno 2015, attuato con Decreto interministeriale 19 giugno 2015.

La durata dei tirocini è di sei mesi, e i partecipanti saranno retribuiti con una indennità mensile di importo pari a 1000 euro lordi.

SEDI DEI TIROCINI
I 130 tirocini si svolgeranno presso le seguenti strutture:

  • Soprintendenza speciale per Pompei, Ercolano e Stabia (30 giovani) — Bando n.1,
  • Poli museali regionali (45 giovani) e Direzione generale musei (5 giovani) —Bando n. 2;
  • Archivio centrale dello Stato, Istituto centrale per gli Archivi, Soprintendenze Archivistiche e archivi di stato (30 giovani) e Biblioteche Nazionali di Roma e Firenze e Biblioteche Statali (20 giovani) — Bando n. 3.

REQUISITI
I principali requisiti di ammissione ai tirocini:

  • cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza degli Stati membri dell’Unione europea, ovvero stato di familiare di cittadini comunitari non avente la cittadinanza di
    uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, o cittadinanza di Paesi terzi e possesso del permesso di soggiorno CE per
    soggiornanti di lungo periodo o dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • assenza di precedenti penali incompatibili con l’esercizio delle attività da svolgere nell’ambito dei tirocini formativi;
  • età fino a ventinove anni;
  • possesso del diploma di laurea specialistica o magistrale, ottenuto con votazione di almeno 105/110, in una delle discipline, o in discipline ad esse equipollenti in base alla normativa vigente, elencate nei rispettivi bandi di selezione.

Tutti i requisiti di partecipazione sono dettagliatamente elencati nei tre bandi pubblici.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Alla conclusione del programma formativo, è rilasciato, a coloro che lo abbiano portato a termine, un apposito attestato di partecipazione, valutabile ai fini di eventuali successive procedure selettive nella pubblica amministrazione.

COME PARTECIPARE
La domanda di partecipazione deve essere compilata e inviata in via telematica, a pena di esclusione, secondo il seguente programma:

  • 22/09/2015 dalle ore 10:00 – Fase di attivazione e registrazione utenze al portale https://www.mibact-online.beniculturali.it/web/home
  • 01/10/2015 dalle ore 10:00 – Fase di attivazione, registrazione, compilazione e invio telematico delle domande
  • 22/10/2015 alle ore 14:00 – Termine Fase di attivazione, registrazione, compilazione e invio delle domande (Chiusura procedura)

Procedura selettiva
La selezione avviene per titoli e colloquio. La procedura è spiegata nel dettaglio in ciascun bando.

BANDI
I testi integrali dei bandi di selezione sono disponibili sul sito internet del MiBACT www.beniculturali.it, sezione “Amministrazione trasparente” > “Programmi formativi“.

Fonte: Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.73 del 22-9-2015