Ministero dell’Economia: concorso per 100 Funzionari laureati.

La Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 100 Funzionari (fascia retributiva F1), di cui 50 con profilo economico e 50 con con profilo giuridico.
I vincitori del concorso saranno destinati al al  Ministero dell’Economia e delle Finanze.

I principali requisiti per partecipare al concorso:

– cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
– possesso di uno dei titoli di laurea, indicati nel bando, conseguiti con un voto non inferiore a 105/110;
– godimento dei diritti politici;
– idoneità fisica allo  svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce.

Tutti i requisiti sono dettagliatamente descritti all’art. 2 del bando.

Le prove d’esame previste per il concorso:
 
A) Profilo economico: due prove scritte di prevalente contenuto economico e statistico, una delle quali può consistere in una serie di quesiti a risposta sintetica, e una prova orale.
B) Profilo giuridico: in due prove scritte di prevalente contenuto giuridico e organizzativo, una delle quali può consistere in una serie di quesiti a risposta sintetica, e una prova orale.

Se il numero delle domande dovesse risultare pari o superiore a 600 unità, il Ministero effettuerà prove preselettive per determinare l’ammissione dei candidati alle successive prove scritte.

I vincitori della procedura selettiva, successivamente all’assunzione, svolgeranno un periodo formativo di 5 mesi presso una o più sedi stabilite dalla SSEF.

Scadenza: 6 giugno 2011.

Il bando di concorso completo, con l’elenco delle materie delle prove d’esame e le modalità di candidatura on-line, è disponibile sul sito internet http://www.concorsi.mef.gov.it.

Fonte: Gazzetta Ufficiale Concorsi n. 36 del 6-5-2011