Parlamento Europeo: tirocini retribuiti per traduttori.

Il Parlamento Europeo offre ai cittadini dell’Europa, al fine di permettere loro di familiarizzarsi con il funzionamento dell’Istituzione, l’opportunità di partecipare a diverse tipologie di tirocini presso il proprio Segretariato generale. In questo articolo viene preso in esame il tirocinio retribuito per traduttori. Questo stage ha l’obiettivo di permettere ai laureati di completare le conoscenze acquisite nel corso degli studi, nonché di prendere dimestichezza con l’attività del Parlamento Europeo.

I requisiti necessari per la candidatura:

– possedere un diploma universitario di laurea, o diploma equipollente;
– essere cittadino di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese candidato all’adesione;
– aver compiuto il diciottesimo anno di età all’inizio del tirocinio;
– non aver già beneficiato di un tirocinio retribuito, o di un incarico retribuito di più di quattro settimane consecutive, presso un’istituzione europea, un deputato o un gruppo politico del Parlamento europeo;
– aver completato, entro la data limite per la presentazione delle domande, studi universitari di una durata minima di tre anni;
– avere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea, o della lingua ufficiale di un paese candidato all’adesione all’Unione Europea, e un’approfondita conoscenza di altre due lingue ufficiali dell’Unione Europea.

I tirocini per traduttori, della durata di tre mesi, si svolgono a Lussemburgo. I partecipanti percepiscono una borsa pari a 1.213,55 Euro mensili.

Nel seguente schema sono riportate le date di inizio dei tirocini (2013) e i periodi di iscrizione (2012):

1° aprile –  dal 15 settembre al 15 novembre
1° luglio – dal 15 dicembre al 15 febbraio
1° ottobre – dal 15 marzo al 15 maggio 

Per ulteriori informazioni, e per conoscere le modalità di candidatura on-line, è necessario collegarsi al sito internet del Parlamento Europeo www.europarl.europa.eu/portal/it , sezione “Il Parlamento e il cittadino” > “Tirocini“.
Successivamente selezionare il collegamento (in basso): “Tirocini retribuiti per traduttori“.