Pirelli: assunzioni e tirocini in Italia.

Pirelli, offerte di lavoroNuove assunzioni nella più famosa industria italiana di pneumatici. La Pirelli offre delle opportunità di lavoro per laureati e seleziona tirocinanti.

L’azienda, fondata a Milano nel 1872 dal giovane ingegnere Giovanni Battista Pirelli, è tra i principali produttori mondiali di pneumatici, leader nel segmento Premium ad elevato contenuto tecnologico. La Società ha una presenza commerciale in oltre 160 Paesi e conta 22 siti produttivi in quattro continenti. I dipendenti sono oltre 37.000. La Pirelli, presente nelle competizioni sportive dal 1907, è fornitore esclusivo del Campionato di Formula 1™ per il triennio 20142016.

Gli annunci attivi sul sito web aziendale, aggiornati al 2 marzo 2014:

  • CONTROLLER ASSISTANT

Questa figura supporterà il team di controlling nelle attività di reporting istituzionale (consuntivo mensile, forecast mensile e a fine anno) per l’invio alla Corporate delle informazioni economico finanziarie dell’unità operativa e per la produzione dei report mensili. Supporterà il controller dell’area logistica nelle attività operative di caricamento dei dati nel tool gestionale di riferimento e nella preparazione del reporting mensile dell’area in oggetto. Requisiti richiesti: Ottime capacità analitiche ed organizzative e forte predisposizione all’analisi quantitativa sono requisiti indispensabili; la passione per il mondo automotive sarà invece considerato requisito preferenziale.

Requisiti: laurea specialistica in Economia; buona conoscenza della lingua inglese; ottima conoscenza MSOffice (in particolare Excel e Power Point).

  • JUNIOR RISK GOVERNANCE SPECIALIST a Milano

Lo stagista selezionato entrerà far parte dell’area di Risk Governance, il cui focus risiede nell’implementazione e gestione di un modello “proattivo” di governo dei rischi che consente, in modo sistematico e strutturato, l’identificazione, l’analisi e la valutazione delle aree di rischio che possono compromettere il conseguimento degli obiettivi strategici fornendo, nel contempo, al Management gli strumenti necessari all’assunzione di decisioni finalizzate ad anticipare e gestire gli effetti di tali rischi. La persona prescelta dovrà supportare il Risk Officer, che sarà il tutor di riferimento, nella messa a punto ed effettiva applicazione delle metodologie più corrette per la valutazione di tre differenti categorie di rischio: a) rischi di contesto esterno (macroeconomici, strategie dei competitors, innovazioni tecnologiche, ecc); b) rischi strategici (mercato, innovazione di prodotto e di processo, risorse umane, volatilità dei prezzi delle materie prime, processi produttivi, rischi finanziari ecc.); c) rischi operativi legati ai processi aziendali (Information Technology, Business Interruption, Legal & Compliance, Health, Safety & Environment e Security).

Requisiti: laurea specialistica in Economia, Ingegneria Gestionale, Fisica; fluente conoscenza della lingua inglese; buona conoscenza del pacchetto Office; buona attitudine all’analisi dei processi aziendali, alla quantificazione economica e al lavoro di gruppo.

  • PRICING ANALYST

La figura selezionata, da inserire all’interno della funzione Marketing, supporterà il suo tutor e si occuperà delle seguenti attività: definire e analizzare il prezzo di vendita in collaborazione con i diversi mercati; assicurare il processo di previsione mensile, esaminando il prezzo di vendita e garantendo la collaborazione tra la funzione di pricing centrale e quella presente nei diversi Paesi; monitorare i prezzi di vendita applicati nei diversi Paesi e i relativi ordini, per garantire il rispetto delle linee guida; analizzare il benchmark relativo al posizionamento di prezzo rispetto ai concorrenti e nei vari canali distributivi dei diversi Paesi; costruire e implementare un sistema di misurazione della value chain in collaborazione con i mercati nei diversi canali distributivi; supportare la direzione nelle indicazioni per una price optimization nei diversi mercati/canali/prodotti e nell’analisi e miglioramento dei processi sviluppando dei sistemi a supporto degli stessi.

Requisiti: laurea in economia/econometria, ingegneria gestionale o statistica; spiccate doti analitiche predisposizione al lavoro di gruppo e alle relazioni interpersonali capacità di gestire relazioni con colleghi nei diversi paesi disponibilità a trasferte occasionali ottima conoscenza della lingua inglese; buona conoscenza MSOffice (in particolare Excel).

  • SALES SYSTEMS ASSISTANT

Il tirocinante sarà inserito/a all’interno della funzione Marketing e, in affiancamento al suo tutor aziendale, seguirà le seguenti attività: raccogliere e razionalizzare i nuovi requisiti relativi agli aspetti commerciali (gestione degli ordini, dei prodotti e dei master file dei clienti, problemi di disponibilità, reporting); collaborare operativamente con il team IT sullo sviluppo delle funzionalità di reporting della piattaforma SAP Business Intelligence Erogazione del training (in lingua inglese) ai i membri del team commerciale Supporto agli utenti della funzione Sales and Marketing al fine di garantire la corretta fruizione e visibilità dei dati Analisi e reporting.

Requisiti: laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, Economia o Scienze dell’informazione con forte focus sui processi; ottima conoscenza dell’inglese e del pacchetto Office (Excel e Power Point avanzati); predisposizione per il team work; forte capacità relazionale Capacità di gestire il rapporto con altre funzioni interne.

Le ricerche si intendono riferite a candidati ambosessi (Legge 903/77 e legge 125/91).

E’ possibile consultare il dettaglio delle offerte di lavoro nonché dei tirocini, e candidarsi compilando il form online, collegandosi al sito internet www.pirelli.com, sezione “Carriere“.

Fonte: www.pirelli.com