Progetto “Oriento” per inoccupati della Provincia di Napoli.

Centro per l'Impiego Napoli La Provincia di Napoli ha pubblicato il bando di selezione Progetto “ORIENTO”, finalizzato
esclusivamente a massimizzare, mediante un intervento di orientamento rivolto a “inoccupati di lunga durata”, l’efficacia di eventuale erogazione di servizi avanzati per l’impiego.

Il progetto Oriento si pone i seguenti obiettivi:

1) Migliorare l’occupabilità di persone adulte facilitando la comprensione del fabbisogno personale di conoscenze e competenze;

2) Rafforzare le capacità di adattamento dei cittadini e delle cittadine alle mutazioni economiche, con particolare attenzione agli aspetti inerenti la partecipazione e le relazioni sociali;

3) Facilitare l’acquisizione di una coscienza identitaria, della consapevolezza delle proprie
potenzialità e dei propri limiti, delle opportunità offerte dai servizi pubblici per lo sviluppo della propria professionalità.

I destinatari dell’intervento sono “inoccupati di lunga durata” cioè coloro che, senza aver precedentemente svolto un’attività lavorativa, siano alla ricerca di un’occupazione da più di dodici mesi o da più di sei mesi se giovani; per giovani si intendono i soggetti di età superiore a diciotto anni e fino a venticinque anni compiuti o, se in possesso di un diploma universitario
di laurea fino a ventinove anni compiuti.
Per la presentazione della domanda è necessario aver compiuto 18 anni alla data della pubblicazione del bando.
Il requisito di Inoccupato di Lunga Durata deve essere posseduto alla data del 30 settembre 2009 e dunque per essere considerati alla ricerca di un’occupazione da più di dodici mesi bisogna aver reso dichiarazione di disponibilità al lavoro prima e in ogni caso entro il 30 settembre 2008. È
pertanto necessario possedere 12 mesi di anzianità nello stato di disoccupazione.

Per candidarsi è necessario compilare una domanda di partecipazione esclusivamente “on-line”, utilizzando l’apposito modulo disponibile all’indirizzo web www.silpnapoli.net del Portale del Lavoro della Provincia di Napoli.
La compilazione e trasmissione delle domande “on line” sarà possibile nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 17,00.
Gli utenti che non hanno possibilità di accedere alla procedura “on line”, potranno recarsi presso gli sportelli attivi negli uffici della Provincia di Napoli elencati nel bando.

Termine presentazione della domanda: 30 giorni dalla pubblicazione del bando, avvenuta il 15 ottobre 2009 (scadenza: 16 novembre 2009 alle ore 12,00).

Per consultare il bando completo e conoscere nel dettaglio i requisiti di accesso, è necessario collegarsi al sito internet www.silpnapoli.net.

Fonte: www.silpnapoli.net