Regione Puglia: Vendola presenta il Piano per il Lavoro.

 

Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, nel corso della conferenza stampa svoltasi ieri, ha presentato il “Piano Straordinario Lavoro 2011” finalizzato alla creazione di nuovi posti di lavoro e alla salvaguardia dell’occupazione esistente.
A tal fine la Regione ha stanziato 340 milioni di euro, distribuiti su 6 linee di intervento che prevedono 43 azioni specifiche rivolte ad oltre 52.000 potenziali destinatari.
Il governo regionale vuole fornire, attraverso gli interventi programmati, una risposta immediata ad una situazione sempre più difficile e insostenibile che colpisce con particolare durezza i giovani e le donne.

In sintesi il Piano prevede:

NUOVA OCCUPAZIONE: mediante l’innalzamento dei livelli occupazionali di quella parte della forza lavoro che presenta percentuali o prospettive di occupazione più basse (giovani, donne, soggetti a rischio espulsi o rischio di espulsione dai processi produttivi).

SALVAGUARDIA DELL’OCCUPAZIONE: ossia la valorizzazione del capitale umano inteso come strumento per migliorare la competitività del sistema delle imprese.

I destinatari dell’intero piano sono lavoratori in cassa integrazione, occupati, lavoratori atipici, imprese, disoccupati, donne disoccupate, donne imprenditrici, donne occupate, giovani disoccupati, apprendisti, persone disabili disoccupate, immigrati e richiedenti asilo, ultracinquantenni, lavoratori socialmente utili (LSU), giovani laureati, ricercatori, manager e imprenditori.

La governance del Piano prevede una Cabina di Regia interassessorile, un parternariato economico e sociale (sindacati, associazioni di categoria, “terzo” settore, ecc.) e gli Enti Locali.

Gli interventi avranno una priorità temporale che sarà decisa con il parternariato. L’obiettivo è farli partire per i primi sei mesi dell’anno secondo l’ordine deciso appunto in sede partenariale.

E’ possibile consultare le slide di presentazione del Piano e il comunicato stampa, cliccando qui: “Slide – Comunicato“.