Servizio Civile: bando per 1050 Volontari. Assegno mensile di 433 euro.

bando Servizio CivileIl Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale ha pubblicato il nuovo bando per la selezione di 1050 Volontari in tutta Italia. I partecipanti avranno diritto ad un assegno mensile di 433 euro.

Cos’è il Servizio Civile

Il Servizio Civile Nazionale (SCN) volontario, è stato istituito nel 2001 con la Legge n. 64. Il Servizio Civile è un’opportunità messa a disposizione per ragazze e ragazzi, dai 18 ai 28 anni, di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico, inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Le aree di intervento sono riconducibili ai settori di: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all’estero.

I Progetti

I 1050 posti saranno così ripartiti:[sociallocker id=12790]

  • 1.000 da avviare in 116 progetti autofinanziati dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo
  • 4 da avviare in 1 progetto finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena
  • 20 da avviare in 1 progetto di un Ente della Regione Sicilia
  • 20 da avviare in 2 progetti di Enti della Regione Puglia
  • 6 da avviare in 1 progetto di un Ente Nazionale

Durata e assegno mensile

La durata del servizio civile è di 12 mesi e ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

Requisiti

Di seguito i principali requisiti richiesti:

  • ragazzi/e di età compresa tra i 18 e i 28 anni;
  • cittadinanza italiana, cittadinanza degli altri Paesi dell’Unione europea e cittadini non comunitari purché regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono partecipare al bando, oltreché gli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, i giovani che:

  • abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

Tutti i requisiti sono dettagliatamente elencati nell’art. 3 del bando.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel bando.

Scadenza

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro le ore 14.00 del 10 febbraio 2017.

Bando di selezione 

Il testo completo del bando di selezione, la modulistica nonché l’elenco degli Enti ai quali presentare la domanda di partecipazione, sono disponibili sul sito internet del Servizio Civile Nazionale www.serviziocivile.gov.it, sezione “Selezione Volontari“.

Fonte: www.serviziocivile.gov.it

[/sociallocker]