Servizio Civile Nazionale: 114 Volontari per il Giubileo straordinario.

bando Servizio CivileNuovo bando del Servizio Civile. L’avviso, pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, è finalizzato alla ricerca di 114 Volontari da impiegare per il Giubileo straordinario della Misericordia 2015/2016. I partecipanti avranno diritto ad un compenso mensile di 433,80 euro per 12 mesi.

Cos’è il Servizio Civile
Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge n. 64 del 6 marzo 2001 n° 64 che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria. Esso rappresenta opportunità messa a disposizione dei giovani, dai 18 ai 28 anni, di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

Requisiti
Di seguito sono elencati i principali requisiti di partecipazione:

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini dell’Unione europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.Non possono presentare domanda coloro che:
  • già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Tutti i requisiti di ammissione sono dettagliatamente elencati nell’art. 3 del bando.

Come candidarsi e termine di scadenza
La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro le ore 14.00 del 25 gennaio 2016.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale.

Procedura selettiva
L’ente dovrà attenersi nella procedura selettiva ai criteri verificati e approvati in sede di accreditamento o di valutazione del progetto, ovvero ai criteri di valutazione contenuti nel Decreto n. 173 dell’11/06/2009 del Capo dell’Ufficio nazionale per il servizio civile, provvedendo a dare adeguata pubblicità agli stessi sul proprio sito web.
L’ente, concluse le procedure selettive, compilerà le graduatorie relative ai singoli progetti, ovvero alle singole sedi di progetto in ordine di punteggio decrescente attribuito ai candidati, evidenziando quelli utilmente selezionati nell’ambito dei posti disponibili, tenendo conto in quest’ultimo caso della sede indicata dai candidati nella domanda.
I tempi, i luoghi e le modalità di selezione sono indicati dall’ente stesso.

Bando di selezione e progetti
Il modello di domanda, il testo integrale del bando di selezione per il Giubileo straordinario della Misericordia e l’elenco dei progetti presentati, sono disponibili sul sito internet del Servizio Civile Nazionale www.serviziocivile.gov.it al link “Selezione volontari“.

Fonte: www.serviziocivile.gov.it