Servizio Civile: bando per la selezione di 2.613 operatori.

Servizio Civile UniversaleIl Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato un nuovo bando per la selezione di 2.613 operatori volontari da impiegare in progetti riguardanti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile universale autofinanziati. I partecipanti riceveranno un assegno mensile di Euro 444,30.

Cos’è il Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile Nazionale (SCN), istituito con la legge n° 64 del 6 marzo 2001, opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Le aree d’intervento del SCN sono riconducibili ai settori di: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all’estero.

I posti

I 2.613 posti saranno così ripartiti:

  • 1.638 operatori volontari saranno avviati in 212 progetti riferiti a 62 programmi d’intervento del “Servizio civile digitale”;
  • 522 operatori volontari saranno avviati in 66 progetti riguardanti 26 programmi di intervento di per la sperimentazione del Servizio civile digitale – anno 2021;
  • 441 operatori volontari saranno avviati in 54 progetti inerenti 22 programmi d’intervento del “Servizio civile ambientale”;
    12 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2 progetti, afferenti a 1 programma d’intervento da realizzarsi in Italia presentato e autofinanziato dal Comune di Latina servizio Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili.

Requisiti

Il Servizio civile universale è rivolto a ragazze e ragazzi che hanno compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età, e richiede i seguenti requisiti:

• essere cittadino italiano oppure
• essere cittadino degli altri paesi della UE oppure
• essere cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia
• non aver riportato condanna in Italia o all’estero, anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Durata

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore per i progetti di 12 mesi.

Compenso

I volontari percepiranno un assegno mensile di Euro 444,30.

Domanda

Gli interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Scadenza

Le domande devono essere presentate entro le ore 14.00 del 30 settembre 2022.

Bando

Il testo integrale del bando con tutti i requisiti e le modalità di candidatura, è disponibile sul sito internet www.politichegiovanili.gov.it, sezione “Avvisi e bandi“.

Fonte: www.politichegiovanili.gov.it