Telecom: apprendistato e formazione per 350 laureandi e neolaureati.

L’accordo sottoscritto il 27 luglio 2011 fra Telecom Italia e i sindacati Cgil, Cisl e Uil, prevede dei percorsi di formazione e apprendistato finalizzati all’inserimento in azienda di 350 giovani laureandi e neolaureati.

Esaminiamo brevemente i punti salienti dell’intesa:

Dottorati di ricerca rivolti a 95 giovani laureati in Ingegneria ed Economia.
Nel mese di settembre saranno sottoscritte le Convenzioni con gli Atenei di Torino, Milano, Bergamo, Bologna, Padova, Verona, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Catania e Messina.
 I dottorandi ammessi lavoreranno sui progetti di ricerca divisi in gruppi da tre, di norma 2 ingegneri ed 1 economista, per assicurare un approccio interdisciplinare e allenare al lavoro di squadra.

Master rivolti a 65 laureati in Ingegneria ed Economia.
Entro il 15 settembre sarà pubblicato sul sito web di Telecom Italia il calendario completo delle attività dei Master di II livello che saranno organizzati presso il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Napoli Federico II a partire dai primi mesi del 2012.

Apprendistato per l’Alta Formazione finalizzato all’inserimento di 200 giovani laureandi in Ingegneria ed Economia.
Sempre nel mese settembre Telecom Italia provvederà alla stipula delle necessarie convenzioni con le Università di Torino, Milano, Genova, Bologna, Venezia, Roma, Napoli, Bari e Catania.
Il progetto verrà presentato in dettaglio agli studenti delle Università interessate, mediante apposite Giornate di orientamento che si svolgeranno presso gli Atenei.
I laureandi saranno inseriti in Telecom Italia su specifiche attività di progettazione e gestione della rete connesse allo sviluppo delle nuove tecnologie Ultrabroadband (NGN e LTE).

La durata del progetto è fissata dal 1 novembre 2011 al 31 dicembre 2013.

Ulteriori dettagli e aggiornamenti sull’accordo, sono disponibili sul sito istituzionale di Telecom Italia all’indirizzo web www.telecomitalia.com, sezione “Carriera”.